Pubblicato il

Cortina: glamour nella natura

Quando si parla di Cortina, è difficile negarlo, molti pensano a una località in cui il lusso ricopre tutto e tutti, invadendo e permeando con i propri eccessi i negozi e le piste da sci, le strade e i sentieri di montagna

Cortina
courtesy of ©APT Cortina

Quando si parla di Cortina, è difficile negarlo, molti pensano a una località in cui il lusso ricopre tutto e tutti, invadendo e permeando con i propri eccessi i negozi e le piste da sci, le strade e i sentieri di montagna. Questa visione di Cortina D’Ampezzo come glamour-resort ha una genesi precisa che gli stessi protagonisti del jet set alimentano e diffondono, è vero.

Ma Cortina è senz’altro molto di più: poco si sa, ad esempio, delle vastissime aree protette, bianche d’inverno e verdi d’estate, che circondano il piccolo centro. O che la comunità locale, abituata alle invasioni dei macchinoni carichi di sci e ripieni di pellicce, mantiene uno spirito montanaro sorprendentemente autentico. Oppure che dai ristoranti “alla moda” alle piccole taverne fumose bastano pochi passi nell’aria secca e limpida di Cortina.
Insomma una identità forte che conosce le regole del turismo ma non dimentica la tradizione.

A Cortina sono stati girati film di cassetta, pellicole hollywoodiane, film comici e d’azione. E a Cortina si girano documentari naturalistici e di alpinismo che sembrano descrivere le zone più intatte del Canada.
La quasi totalità degli opuscoli promozionali la definisce la “Regina delle Dolomiti”: in effetti la posizione in cui Cortina è collocata è tra le più suggestive che si possano immaginare a ridosso di montagne davvero spettacolari.

Chi ama la montagna sa cosa vuol dire provare quella strana miscela di rispetto e ammirazione, timore ed estasi che soltanto certe scenografie sanno regalare. E il tratto dolomitico che fa da sfondo a Cortina è uno dei più impressionanti. Maestoso e dolce allo stesso tempo.
Cortina è il luogo ideale per trascorrere le vacanze di Natale perché offre un panorama di soluzioni di visita vario e completo e una gamma di attività che va dal più completo relax agli sport estremi.