Pubblicato il

Missoni story – part II

Oggi il marchio Missoni vanta non solo linee di abbigliamento uomo e donna, ma anche linee mare, eyewear, biancheria per la casa e profumi. Un ampliamento creativo e produttivo che ne fanno una tra le griffe più apprezzate nel mondo

Capo del marchio Missoni

Sono gli anni ’70 quelli della consacrazione da parte della stampa. I Missoni sono tra i dieci stilisti europei che per Vogue America influenzano il modo di vestire. Per Pia Soli, giornalista del ’Tempo’, ”I Missoni rappresentano il modo di vivere dove il lusso non è il costo ma la genialità, la fantasia la semplicità”. Nel 1977 Enzo Biagi sul Corriere della Sera, definisce i Missoni come ”personaggi che hanno cambiato qualcosa in Italia”.
Nel 1976 viene inaugurata la prima boutique a Milano. E’ solo la prima di una serie di vetrine che illumineranno le strade delle maggiori città: New York, Monaco, Parigi, Tokyo. Sempre nel 1976 Ottavio Missoni è proclamato uno dei dieci uomini più eleganti del mondo, insieme a Carlo d’Inghilterra, Gianni Agnelli e Robert Redford.

Negli anni ’80 arriva una pioggia inarrestabile di premi, riconoscimenti e importanti collaborazioni. Nel 1982 il profumo ’Missoni’ riceve il ”Fragrance Foundation Award” per il miglior packaging. Lo stesso anno Ottavio Missoni inizia la collaborazione con Antonio Lopez, illustratore che, con i suoi disegni rappresenterà negli anni le collezioni del marchio. Nel 1983 Ottavio disegna i costumi per la Lucia di Lammermoor in scena alla Scala di Milano. Nel 1988 gli arazzi-patchwork Missoni sono in mostra a Zagabria, Sarajevo e Belgrado.

Nel 1990 Missoni crea la collezione Africa che passerà alla storia, abiti ispirati al Continente Nero realizzati per i mondiali di calcio. Quello stesso anno Rosita Missoni riceve il Premio Internazionale del Design a New York. Nel 1993 Ottavio è insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. L’anno dopo i coniugi Missono ricevono il ’Premio Pitti Immagine’ e sono celebrati nella mostra ’Missonolgia’. Altre mostra sono inaugurate negli anni a Londra, Tokyo e negli Stati Uniti.

Oggi il marchio Missoni vanta non solo linee di abbigliamento uomo e donna, ma anche linee mare, eyewear, biancheria per la casa e profumi. Un ampliamento creativo e produttivo che ne fanno una tra le griffe più apprezzate nel mondo, tra le più esposte nei musei. I suoi fondatori, Ottavio e Rosita sono tra i designer più citati dalla stampa mondiale e più insigniti di premi e onorificenze…
E la storia continua, con la seconda generazione di Missoni, attivamente impegnati con diverse cariche nell’azienda di famiglia.
I panni belli, si creano in casa.