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L’uomo chanel

Karl Otto Lagerfeld è dal 1954 alla guida della maison Chanel, direttore creativo per couture e accessori, è quello che si può ben definire l’uomo Chanel.

Lo stilista e fotografo Karl Lagerfeld
Courtesy of © Chanel, 2001

Karl Otto Lagerfeld, classe 1934 è soprannominato il Kaiser della moda. Dal 1954 alla guida della maison Chanel, direttore creativo per couture, pret-a-porter e accessori, è quello che si può ben definire l’uomo Chanel. Non solo stilista ma anche fotografo, scrittore e collezionista di case (a Montecarlo, Amburgom Parigi) che sono teatri mondani, rifugi e atelier. Naturale successore di Coco porta alle collezioni, stagione dopo stagione, il timbro e l’idea che la stessa creatrice ha dato alla maison quasi cento anni fa. Non per questo o forse proprio per questa ragione, rimane attuale e sempre in linea con il fashion-system. Come Chanel prima di lui, si circonda di giovani talenti che apportano allo stile immutato della casa, la freschezza dell’età, beneficiando della sua stessa esperienza. Il suo credo è “Non troppo rispetto e un po’ di humor sono indispensabili per far sopravvivere una leggenda”. Ma Lagerfeld trova sempre e comunque l’equilibrio mantenendo le linee principali della maison francese: il tweed, gli abiti in jersey, la cintura-catena, la camelia e le scarpe a due toni come un marchio indelebile delle collezioni. In linea con Chanel mantiene questi simboli tradizionali rendendo le creazioni sempre portabili e moderne. L’ultimo romantico del mondo della moda la pensa così: “Il massimo della moda è che tu puoi usare gli stessi elementi, come le note musicali, per creare un altro tipo di musica. Ma hai bisogno di scrivere una nuova canzone che produca un suono nuovo”. Senza smentirsi ancora una volta propone per il prossimo autunno – inverno 20001/02 un classico rivisitato. Gonne tagliate appena sopra il ginocchio, maglie strette e colli a ‘V’ arricchiti del tradizionale filo di perle e della sempre valida ‘camelia’, il fiore di Coco. Ancora bellissimi ‘swinging’ cappottini e giacche in rosa, beige e blu acceso a volte stampati o marchiati dall’inconfondibile logo incrociato CC. Tanto bianco, pelliccia e shearling per il prossimo inverno freddo e pungente. Le linee sono accostate a sottolineare la silhouette del corpo femminile. Per la sera il pezzo forte della stagione è costituito dal babydoll rigorosamente in chiffon nero. Per gli accessori stivali comodi e bassi, borse piccolissime in pelle con tracolla nella tradizionale catena. Il motivo più trendy sono le nuove giacche tutte ispirate ai tradizionali cappotti per cavalcare. Lunghi e corti decisamente avvitati, ricordano una giovane Coco-amazzone. E’ il pezzo da collezionare? Indispensabile per una vacanza sulla neve è il manicotto bianco con il logo nero in contrasto. Ancora una volta Chanel.

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