Pubblicato il

Angoli di paradiso

Interminabili coste di sabbia finissima, scogliere a picco sull’oceano e litorali da sogno si estendono a pochi chilometri da Lisbona. Acque cristalline, onde alte, brezze oceancihe, villaggi di pescatori. Tutto a portata di mano.

Lisbona
©Turismo de Lisboa

Il caldo sole portoghese è reso piacevole dalla dolce brezza atlantica e forse non tutti conoscono le meravigliose spiagge che sorgono proprio attorno a Lisbona, dalla Costa del Sol, alla Costa Azul, da Cabo da Roca a Cabo Carvoeiro.

Il litorale che dalla periferia ovest di Lisbona (da Belem) si estende fino a Cascais è chiamato Costa del Sol. La località più nota di quest’area è sicuramente Estoril, zona di classe denominata “riviera portoghese”. La classe la contraddistingue. Tante le ville del XIX secolo che la abbelliscono e un casinò, il più grande d’Europa. Più ad est si trova invece Cascais, contraddistinta da un antico porto e da una pittoresca zona pedonale. La città ha saputo conservare i suoi quartieri più antichi e le tradizioni più genuine dei suoi abitanti. Cascais è celebre anche per le sue spiagge, in particolare per la Praia da Rainha, una cala attorniata da scogli, e per la Boca do Inferno, una voragine scavata dal mare nella roccia.

Lungo la riva meridionale del Tago, a soli 25 chilometri da Lisbona, si trova la Costa Azul, facilmente raggiungibile grazie alla superstrada che connette la capitale con Setùbal. Questo lembo di Portogallo è ricco di parchi e riserve naturali tra cui quello della Serra de Arrábida che da Setùbal si estende per 35 chilometri fino a Sesimbra. Ma l’elemento più caratteristico della regione sono sicuramente le spiagge sabbiose, come quelle della Costa da Caparica, che si estendono a perdita d’occhio per poi dare spazio a dirupi rocciosi che interrompono la linearità della costa. Non mancano riferimenti storici e testimonianza artistiche come resti archeologici, castelli e chiese che costellano tutta la regione e le città di Azeitão, Troia, Palmela.

Il regno dei surfisti è invece il tratto di costa che va da Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, a Cabo Carvoeiro, caratterizzato da spettacolari scogliere. Questo è un luogo ideale per tutti gli sport acquatici dal surf al body boarding, ma anche immersioni e pesca subaquea. Guincho, Praia Grande, Ericeira, Santa Cruz, São Pedro de Moel sono tra i punti migliori dove praticare tutti gli sport che prevedono l’uso di una tavola grazie alle eccellenti condizioni climatiche e marittime. Non è un caso che proprio queste coste sono state teatro di numerose competizioni come i Campionati Europei di body boarding e windsurfing.