Pubblicato il

Colonia, la città del Duomo

Città d’arte con il primato del Duomo più visto della Germania, e più famoso nel mondo della cristianità, Colonia si riassume in questo detto più o meno conosciuto: “Chi non ha visto Colonia, non ha visto la Germania.

Colonia
courtesy of ©Günther Ventur

Che cos’ha di particolare il Duomo di Colonia? Impossibile non parlarne, non soffermarsi sull’alto livello artistico e simbolico della più grande Cattedrale tedesca, patrimonio dell’umanità UNESCO, la cui costruzione si è svolta nell’arco di seicento anni. Ci aiutano a comprenderlo le parole di Giovanni Paolo II che, in occasione del 750° anniversario del Duomo di Colonia, caduto nel 1998, ebbe a parlare della Chiesa Cattedrale di Colonia come la più “insigne per fama, decoro, arte, bellezza, dignità e preminenza tra i templi della terra e, oltre ai numerosi tesori di storia, cultura ed arte, annovera preziose reliquie di santi”.

La città, di origini romane con 2000 anni di storia alle spalle, sorge nella regione di Nordrhein-Westfalen, sul Reno. Nel centro storico di Colonia, lungo l’area pedonale dove si diramano le vivaci vie dello shopping, si trovano le più lunghe gallerie coperte della Germania.

Da vedere in città, oltre al Duomo naturalmente (si consiglia la salita sulla torre), le chiese romaniche nel centro cittadino (gruppo di 12 chiese che vanno dal V al XIII secolo), il municipio, Gürzenich e le porte della città appartenenti al secondo periodo fiorente della sua storia, quello medievale, il Museo della Cioccolata Imhoff-Stollwerck e i giardini sul Reno che sono il punto di incontro per i Coloniesi e i turisti, quartiere affollato ricco di birrerie dove assaggiare la tipica birra chiara “Kölsch”, leggera e molto fermentata.

Oltre 30 musei accolgono gli amanti dell’arte insieme a 100 e più gallerie, giustificando la fama mondiale della città come capitale dell’arte.

Grazie alla sua posizione centrale, Colonia è facilmente raggiungibile in Europa occidentale con ogni mezzo.La fitta rete di trasporti comprende due grandi aeroporti (Köln/Bonn, 20 minuti di navetta; Düsseldorf 55 minuti di navetta), 10 autostrade, il Reno e una rete ferroviaria con più di 1200 treni al giorno. In più, una recente novità, il treno ad alta velocità ICE, collega in 1 ora Colonia a Francoforte.

Tra le novità per il prossimo anno, Colonia sarà protagonista delle XX Giornate mondiali della Gioventù, in calendario dal 16 al 21 agosto del 2005. Per incontrare il Papa, presente dal 18 al 21, sulle rive del Reno si raduneranno circa 800.000 giovani cattolici provenienti da tutto il mondo.

Un apposito “pacchetto del pellegrino” prevede 5 notti con pensione completa, biglietti per i mezzi pubblici, assicurazione e uno zainetto con materiale informativo a 169€ + 10 di contributo di solidarietà. Informazioni in merito vengono fornite da Köln Tourismus, tel. 0049-221-22130400, fax 0049-221-22130410, www.koelntourismus.de e dal sito dell’evento www.wyd2005.org.