Pubblicato il

Chiude l’alta moda

Tra scenari incantati, abiti preziosi, sfilate ed eventi, termina la kermesse capitolina dedicata all’alta moda. Il bilancio è positivo e si inizia a pensare al nuovo Presidente…

Ella Zahlan

E’ calato il sipario sull’alta moda capitolina, cinque giorni di eventi e sfilate che hanno visto in scena abiti da “Le mille e una notte”, scenari variopinti e incantati, pietre brillanti e tessuti preziosi. Eteree figure vestite di lusso.

Ha conquistato e affascinato il debutto romano della stilista libanese Ella Zahlan (foto), la sua donna si muove libera e lucente in nuvole di chiffon e pietre preziose che decorano sontuosi bustier, abiti-sirena da gran sera con spacchi mozzafiato. Veli leggeri spuntano un po’ ovunque, quasi mantelli fatati per una donna davvero sexy, abiti come cristalli seducenti, tripudio di paillettes dalle mille sfaccettature e sfumature. E poi chiffon, velluto, perle e pellicce.

In scena anche la creatività dei giovani delle accademie: dall’Accademia  Koefia a quella Reale Moda e Costume passando per le Belle Arti Lorenzo da Viterbo. Ma a chiudere le sfilate è stata l’eleganza della collezione di Renato Balestra che ha sfilato all’imbrunire a Palazzo Valentini, come tutti i grandi nomi di questa edizione di AltaRoma. La sua è una donna forte, vestita di acciaio e argento per il giorno più importante della sua vita: il matrimonio. Un abito da sposa finemente lavorato a testimoniare la grande maestria dello stilista.

Chiude quindi l’edizione estiva della kermesse capitolina con un bilancio positivo come dichiara l’ad di AltaRoma Adriano Franchi: in 5 giorni 34 eventi, novemila visitatori e 50 stilisti provenienti da Francia, India, Libano, Svezia, Olanda, Arabia Saudita e, ovviamente, Italia. Inoltre, per la prossima edizione gli stilisti non dovranno seguire nessun tema particolare per le proprie collezioni, ma saranno lasciati liberi con la propria creatività.

E mentre termina l’era Dominella, si pensa già a chi sarà il prossimo presidente da eleggere a settembre e si vocifera che Valentino sia disposto ad accettare questa lusinghiera carica. Ieri sera, giovedì 12 luglio, la moda è entrata al Senato grazie a Franco Marini (presidente del Senato) che ha voluto accogliere nei suoi appartamenti alcuni stilisti per rendere omaggio all’haute couture con una sontuosa cena. Tra gli invitati: Anna Fendi, Laura Biagiotti, Lorenzo Riva, Fausto Sarli, l’On. Garavaglia e Gasbarra.