Pubblicato il

Barolo, magie di vino

La leggenda vuole che il Re dei Vini, il Barolo, sia nato grazie alle sperimentazioni della Marchesa Tancredi Falletti nel suo maniero al centro del paese. Ed è proprio nel Castello Falletti che il 10 e l’11 agosto la manifestazione Calici di Stelle è pronta ad offrire il meglio della produzione.

Barolo

Barolo, un nome che richiama subito allo straordinario vino, principale risorsa delle colline della Langa; ma è anche una cittadina, con il suo nucleo urbano posizionato in modo diverso dai paesi limitrofi addossati intorno alla sommità di un colle o lungo un crinale. Infatti Barolo si adagia su un altopiano, a chiudere una valletta, ed è protetto dai rilievi circostanti disposti ad anfiteatro.

In questo panorama si ergono i famosi castelli, quello della Volta situato sul crinale, e il Castello Falletti, o Castello Comunale, che si trova proprio al centro del paese. Memoria e mito abitano le sale di tutti i castelli delle Langhe, e la leggenda legata al Castello Falletti vuole che il “re dei vini” conobbe qui i suoi natali, grazie alle sperimentazioni della Marchesa Giulia Colbert, sposa di Tancredi Falletti. Il castello ospita oggi la Biblioteca storica riordinata da Silvio Pellico, l’Enoteca Regionale del Barolo ed è sede di un Museo del Vino unico nel suoi genere per originalità e scenografie.

Proprio questa magica cornice ospita uno degli appuntamenti più apprezzati di tutta l’estate, una festa delle emozioni che offre il meglio della produzione enogastronomica locale unite alla storia e alle suggestioni del cielo: si tratta della manifestazione Calici di Stelle, in programma il 10 e l’11 agosto, pronta ad animare l’antico maniero nel cuore delle Langhe.

Sfilata di grandi vini e prodotti della cucina tipica, accompagnati da musica ed animazioni ad annunciare lo spettacolo delle stelle cadenti: l’antico borgo incanta con le sue antiche suggestioni, mentre l’affascinante piazzetta del castello, affacciata sulle Langhe, è l’ideale punto d’osservazione per ammirare lo spettacolo notturno delle stelle cadenti, che si possono scoprire grazie al supporto di un esperto astronomo a disposizione del pubblico.

E per creare atmosfere da sogno non solo musica dal vivo, ma anche la possibilità di ammirare le sale del castello, per l’occasione aperte al pubblico, con visite guidate in compagnia di personaggi in abiti d’epoca: non si sbaglierà a riconoscere in quegli ambienti proprio i Marchesi Falletti, e magari brindare con loro e un buon bicchiere di barolo. Al centro delle serate sono previsti infatti gli “Incontri con il gusto”, con sua Maestà il Barolo ma anche gli altri grandi vini di Langa. Arneis, Dolcetto, Barbera, Moscato si sposano altrettanto bene con gli altri squisiti prodotti dell’eccellenza gastronomica del territorio, dai salumi ai formaggi, fino ai dolci: gli abbinamenti giusti e le degustazioni sono guidati da un enologo di grande esperienza, pronto a dispensare consigli per assaporare al meglio vino e magia.

Informazioni
Associazione Turismo in Langa
Tel: 0173/ 364030
www.turismoinlanga.it
Enoteca Regionale del Barolo
Tel: 0173/ 56277
www.baroloworld.it

www.barolo.langabarolo.it