Pubblicato il

Langhe di gusto

Percorrere un itinerario enogastronomico tra le Langhe piemontesi significa lasciarsi guidare dai nomi che profumano di vino, come Barolo, Barbaresco o Roero, o dai prodotti tipici come tartufo, salumi e formaggi.

Alta Langa

Vigneti, colline, boschi, valli profonde scavate dai torrenti in un susseguirsi di colori e odori che si sovrappongono armonici, in un territorio che riserva sorprese inattese. Tutto questo lascia incredulo il visitatore, che si trova davanti a scorci mai uguali nel meraviglioso insieme che va a formare le Langhe.

L’alternanza dei paesaggi e la vastità di questi orizzonti segnati da torri e castelli sono la porta d’accesso al Piemonte, oltre la quale ci sono tanti tesori da scoprire, ricchi di patrimoni inestimabili. Queste sono le sinuose colline punteggiate dai piccoli borghi alternati alle terre aspre che hanno ispirato Pavese e Fenoglio, una bellezza che ospita la presenza dell’uomo con vigneti e cascine, ma anche antiche testimonianze di una storia secolare.

Infinite sono le rotte che segue un viaggio attraverso le Langhe, sia che ci voglia immergere nella natura, sia che si decida di visitare dimore storiche e castelli, o semplicemente deliziarsi il palato. Attraversare le Langhe significa lasciarsi guidare da itinerari dai nomi che profumano di vino, come Barolo, Barbaresco, Roero, e lasciarsi stuzzicare dai prodotti tipici del territorio, tra cui spiccano il tartufo, i salumi, i formaggi, con una cucina che ha qualcosa di magico, sempre semplice, gustosa e decisa.

Per valorizzare questo scorcio di Piemonte tra i più affascinanti ed autentici e per celebrare l’immenso patrimonio di prodotti tipici che esso offre, un motivo in più è la rassegna Alta Langa in Tavola, che prenderà vita durante i primi quattro weekend di settembre. Un’idea gustosa ed efficace: si tratta di un evento nel quale sono coinvolti i migliori ristoranti del territorio, che eleggono un prodotto tipico della zona a protagonista dei loro menu.

Le ispirazioni comprendono i formaggi dell’Alta Langa, la carne bovina di razza piemontese, la nocciola e i funghi. Ad incorniciare gli appuntamenti gastronomici in un’atmosfera autentica e suggestiva è la tipica accoglienza delle osterie di un tempo, per riscoprire le tradizione accompagnata dai grandi vini, anch’essi prodotti dell’eccellenza del territorio.

Forte del successo delle passate edizioni, Alta Langa in Tavola rende ancora merito alla straordinaria cultura e alle rigogliose colture dell’Alta Langa, non solo con le quattro serate di grande cucina, ma anche con le porte aperte di aziende agricole e laboratori artigianali: i visitatori dovranno solo accettare l’invito per scoprire come nascono e crescono i migliori prodotti, assaporandone tutte le caratteristiche.

Informazioni
Turismo in Langa
Via Cavour 16, Alba
Tel: 0173/ 364030
www.turismoinlanga.it