Pubblicato il

Makeup da passerella

Helena Rubinstein ha realizzato il makeup di Haute – collezione donna primavera/estate 2008. La sfilata si è svolta a Milano, in occasione di Milano Moda Donna.

foto modella per helena rubinstein

Quante volte guardando le sfilate avete desiderato un makeup perfetto come quello del volto delle modelle? Certo, c’è bisogno di una mano esperta per creare quei giochi di sfumature mai volgari, ma anche prodotti ad hoc, dalle nuance brillanti o matte, dalla tecnologia avanzata che garantisca la durata del prodotto e nello stesso tempo una pelle idratata e vellutata.

Nel backstage dei defilè c’è sempre un gran movimento di fotografi, parrucchieri, truccatori e una serie infinita di prodotti cosmetici. Per la sfilata della collezione Haute primavera/estate 2007/08, per esempio, nei camerini spuntavano i prodotti firmati Helena Rubinstein.

Rajan Tolomei, Makeup Artist di fama, ha ideato il makeup di questa sfilata, “studiato per un tipo di donna sicura, elegante, con una femminilità dichiarata e pericolosa. In lei nulla è casuale – spiega – anche se tutto lo sembra.” Un makeup su cui Rajan ha ricamato una storia: “Lei è estremamente bella e ricca. Forte, ma con qualcosa di fragile. E’ reduce da una notte insonne, ha partecipato a una festa e lì c’è stato un incontro. Rientrando a casa, dove un uomo la aspetta, ha ritoccato in fretta il makeup, che è rarefatto, smussato – i colori si amalgamano senza linee nette né demarcazioni. L’incarnato é di porcellana, con una finitura mat che la rende più altera e curata  Sugli occhi le tinte sono taupe, grigio, senape e giallo sole. La mancanza di eyeliner e mascara rende lo sguardo disattento e misterioso, incentrato su di sé. Le labbra sono annullate dal correttore, e poi riaccese da un rossetto becco d’oca.”

Ecco come Donatella Ferrari, National Makeup Artist Helena Rubinstein, ha realizzato questo makeup: per l’ incarnato ha utilizzato il correttore Magic Concealer 02 Medium, il fondotinta Color Clone Hydrapact 20 Vanilla, la cipria in polvere libera Illumination Loose Powder 06 Natural e il Blush Color Statement for Cheecks 02 Wake in woodrose. Per lo sguardo gli ombretti Wanted Eyes 12 Tipsy silver e Wanted Eyes 07 Lucky gold. Bocca in primo piano con il rossetto Wanted Rouge 18 Nude Envy e Wanted Rouge 17 Seduced Wine. Infine, le mani impreziosite dallo smalto Ritual Color Base.

Potrebbe interessarti