Pubblicato il

Helsinki delizie e design

Dai mercatini di Natale in piazza al Design District. Weekend di shopping e gastronomia nella capitale finlandese dove l’inverno nordico regala atmosfere imperdibili e irresistibili souvenir tra artigianato tipico e design.

Helsinki
©VisitFinland.com

Rigenerante, vitale e affascinante. Giovane, tecnologica, coinvolgente, artistica e moderna. Tanti modi per definire Helsinki, vibrante città finlandese che offre sempre nuove ragioni per andarla a scoprire. Innanzi tutto, un anniversario da ricordare : i 90 anni di indipendenza della Finlandia che vedranno il paese in festa il prossimo 6 dicembre, con tanti traguardi raggiunti e un occhio di riguardo per il mondo femminile.

La Finlandia è il primo Stato in Europa, e il secondo nel mondo, ad aver dato il diritto di voto alle donne (dal 1906). Un motivo in più per godere della bella atmosfera che, risaputamente, le città finlandesi offrono in qualsiasi periodo dell’anno. Ma Helsinki che vibra con le mille luci del natale nordico, ha senz’altro qualcosa in più. Proprio dal 6 dicembre, per la ricorrenza nazionale dei 90 anni di Repubblica, la capitale sarà letteralmente invasa da luci, colori e suoni per l’inaugurazione di un ricco proramma culturale che si protrarrà per tutto il mese di dicembre.

Da non perdere, ad esempio, i concerti del compositore finlandese Jean Sibelius di cui si celebra il 50 anniversario dalla morte proprio nell’anno in corso.  Ma anche i diversi mercatini natalizi o l’inedita mostra Traditional Christmas Street Decorations che dal 2 dicembre al 6 gennaio vestirà con gli addobbi natalizi più tradizionali la centralissima Sofiankatu, già museo open air che ripropone arredi urbani dalla fine del XVIII secolo al 1930. L’inverno nordico è anche una seduzione che passa per il palato, e vale la pena sfruttare il weekend per assaporare le specialità più autentiche della città.

Per andare sul sicuro si può scegliere uno dei 19 ristoranti che offrono l’HelsinkiMenu : Haaga Inn (Nuijamiestentie 10), Arthur (Vuorikatu 19), Baker’s (Mannerheimintie 12), Carelia (Mannerheimintie 56), Filmitähti (Erottajankatu 4), Graniittilinna (Säästöpankinranta 6) Havis (Eteläranta 16), Ilmatar (Bulevardi 2), Kappeli (Eteläesplanadi 1),  Kokki (Prinsessatie 2), Kuu (Töölönkatu 27), Lasipalatsi (Mannerheimintie 22 – 24), Lehtovaara (Mechelininkatu 39), Lyon (Mannerheimintie 56), Nokka (Kanavaranta 7 F), Sundmans Krog (Eteläranta 16), Taidehalli (Ainonkatu 3), Torni (Kalevankatu 5) e Zetor(Mannerheimintie 3 – 5).

Il ristorante Nokka, in particolare, è uno dei luoghi di incontro più interessanti della città,  ricavato da un vecchio magazzino per lo stoccaggio delle merci. Muri in mattoni crudi, soffitto in legno all’interno e, all’esterno, una enorme elica in metallo scuro che non passa certo inosservata. Tra le portate del menù tipico, filetto di renna e petto di pernice con verdure, trota bianca dei laghi del nord e, come dessert, mirtilli e frutti di bosco alla vaniglia. Ma per entrare nel vivo delle prelibatezze dolci di Natale, e non solo, l’indirizzo da non perdere è il Café Kakkugalleria di Bulevardi 34, la storica pasticceria di Helsinki dove assaggiare i classici wiener nougat, cioccolatini alle mandorle.

E chi proprio non può fare a meno di ambire al souvenir più tipico della patria del design, allora si perderà tra le strade del Design District, una zona particolarmente nota a stilisti, architetti e agenzie pubblicitarie. E’ questa una zona calda di Helsinki, che vive nasce e rinasce in continuazione senza mai fermarsi. Non un quartiere ben definito, piuttosto un laboratorio di esperienze che si sviluppa insieme alla città e ai suoi abitanti. Il centro del quartiere, tuttavia, può essere considerato il parco Dianapuisto da cui il Design District si estende nei quartieri di Kaartinkaupunki, Kamppi, Punavuori e Ullanlinna.

Indirizzi utili
Café Kakkugalleria
Bulevardi 34
Tel: 00358 (0) 92412014
www.kakkugalleria.com  
Nokka  
Kanavaranta 7  
Tel : 00358 (0) 96877330  
www.royalravintolat.com  
Informazioni
Ente Nazionale Finlandese per il Turismo  
www.visitfinland.com/it  
www.vacanzeinfinlandia.it  
www.visithelsinki.fi

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag