Pubblicato il

Donne imperatrici

Largo all’oro. Sembra quasi che gli stilisti si siano ispirati all’antica e potente Bisanzio e alla sua imperatrice, perché l’oro si fa largo non solo nei gioielli ma anche nel guardaroba di stagione.

Balizza

Donne come Teodora, imperatrice di Bisanzio, famosa non solo in virtù della forza e del coraggio nella conduzione della politica dell’Impero all’apice del suo sviluppo, ma anche ammirata nel mondo per bellezza ed eleganza. Si parlava di lei ancora nel 1954, in un famoso film di Riccardo Freda, ‘Teodora: imperatrice di Bisanzio’, con protagonista assoluta la bellissima Gianna Maria Canale.
Teodora spesso amava vestirsi d’oro e indossava anelli-sigillo che, tutt’ora, si possono ammirare negli altrettanto celebri mosaici di Ravenna. Sembra quasi che gli stilisti si siano ispirati all’antica e potente Bisanzio e alla sua imperatrice, perché l’oro si fa largo non solo nei gioielli ma anche nel guardaroba di stagione.
Solo alcuni dettagli, oppure una mise completamente gold: a voi la scelta di decidere quanto brillare. Agata Ruiz de la Prada propone un abito oro smanicato con gonna a pieghe e due cuoricini uniti da una catenella dorata, la donna Balizza (foto) ama l’oro nei lunghi guanti lucenti e nel mini abito broccato, ai piedi sandali gioiello, da vera imperatrice.
Per quanto ami nuance tenebrose, anche la donna Mariella Burani si concede uno strappo luminoso: un lungo abito, gioielli e ballerine tutto rigorosamente oro. Roberto Cavalli propone nel colore dell’oro una mini giacca effetto ‘pelle di serpente’, mentre per la linea giovane, Just Cavalli, sono i pantaloni a ricoprirsi del colore del prezioso metallo.
Zeppe oro stratosferiche e abito da sera decorato con catenelle e macro paillettes, questa la proposta Krizia, mentre Les Copains punta su un mini abito svasato con arricciatura in vita e uno spacco sferico, oro anche per la borsa Moschino, per la maglia in rete Love Sex Money e l’abito con borchie Jenny Packham.