Pubblicato il

Romanticamente Parigi

Atmosfere di charme per un weekend parigino d’impronta squisitamente chic e romantica da vivere tra suggestioni letterarie, lusso e negozi grandi firme.

Paris
©Office du Tourisme et des Congrès de Paris

Siamo a Saint Germain des Près, il quartiere della moda e delle arti per eccellenza, dove si trova il 4 stelle Lutétia, albergo letterario della Ville Lumière, da sempre punto d’incontro del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Il sogno di coppia, dunque, può cominciare negli ambienti artistico-letterari di questo albergo, perfetta espressione del quartiere in cui è inserito che non ha mai perso il ruolo di centro dell’attività intellettuale parigina con le sue librerie, le sue gallerie d’arte, le sue boutique avangardistes e i suoi caffè letterari, dove si incontrano editori e letterati, “couturier” e creativi, artisti e muse ispiratrici.

L’immensa facciata decorata con grappoli d’uva e ghirlande è il biglietto da visita del Lutetia, splendido immobile con lo charme dello stile Art Déco, nella luce dolci dei cristalli che decorano la hall. Basta uscire per strada e il lusso continua nelle boutique delle vie dello shopping di Saint Germain des Près, dall’omonimo boulevard  dove si trova l’Emporio Armani al 149 e più avanti al 175 il negozio di Sonia Rykiel, alla rue de Grenelle con il tris fashion Cerruti-Ungaro-Prada.

Interprete dell’atmosfera ispirata di Saint Germain des Prés, anche L’Hôtel, struttura preziosa della catena Small Luxury Hotels of the World. Costruito nel 1816, è stato recentemente rinnovato all’insegna del lusso narrato dalle penne di autori d’estrazione blasonata e dal cuore inquieto. Le 20 stanze affusolate intorno a un atrio ovale che si innalza per 6 piani sono vere e proprie scenografie teatrali intrise dell’estro creativo che contraddistingue Rue des Beaux Arts dove l’hotel ha sede.

Non da meno, l’atmosfera offerta al Castille, gioiello di stile della catena Starhotels, situato nella mitica rue Cambon – tra place de la Concorde, la Madeleine e place Vendome – resa celebre da Chanel che vi aprì i suoi primi ateliers nel 1910. Champagne, cioccolato e omaggio floreale è l’accoglienza che il Castille Paris vuole riservare agli innamorati in occasione del giorno più romantico dell’anno. L’occasione è buona anche per gustare le prelibatezze gastronomiche del ristorante Il Cortile che si pregia dell’arte culinaria dello Chef italiano Vittorio Beltramelli , e molto apprezzate dagli stessi parigini.

Nella foto: il Pont des Arts, courtesy of ©Office du Tourisme et des Congrès de Paris

Indirizzi utili
Hotel Lutètia
45, Boulevard Raspail
www.lutetia-paris.com
Castille Paris
33-37 rue Cambon
Tel : 0033 (0)1 44 58 44 58
Reservation Center Starhotels 00800 0022 0011
http://www.castille.com/
L’Hôtel
Rue des Beaux Arts
www.slh.com/lhotel/
tariffe a partire da 280 euro la doppia
Maison de la France
Via Larga 7, Milano
Tel: 899 199 07
www.franceguide.com

Office du Tourisme et des Congrès de Paris
www.parisinfo.com