Pubblicato il

Mare di primavera

Ponti di Primavera sotto il sole. Il richiamo del mare con i primi tepori stagionali si fa sentire. Spunti di soggiorno in Italia e all’estero a due passi da invitanti spiagge dorate.

Panarea Hotel Quartara

Prodigo di litorali da Bandiera Blu, il Belpaese con i primi tepori primaverili è ancora più bello. Le prossime “festività” sul calendario (25 aprile, 1 maggio e 2 giugno)  possono essere l’occasione per brevi (o lunghe) gite fuori porta per apprezzare i tesori d’Italia e, magari, spingersi un po’ più in là, in qualche isola europea facilmente raggiungibile.
Gemma del Sud Italia è la Costa Viola, un tratto di mare che accolse le lodi persino del filosofo Platone che, navigandovi, rimase colpito dalle varie tonalità assunte al tramonto dal Tirreno, dalla montagna dell’Aspromonte e da tutto il paesaggio circostante. La strada costiera si snoda lungo le pendici ricoperte dalla macchia Mediterranea e dai tradizionali terrazzamenti. I fondali della Costa Viola rappresentano una risorsa ambientale primaria e riproducono incontaminati scorci marini tropicali.

Mitologia e storia si incontrano a Scilla, luogo mitico che rievoca la leggenda di Scilla e Cariddi cantata da Omero nell’Odissea, la quale si spinge nello Stretto di Messina con la sua rocca sormontata dal Castello dei Ruffo. Da qui, poi, sono facilmente accessibili la suggestiva Tropea e, sul Mar Jonio, Locri, Roccella Jonica e Gerace.

La vicinanza alla Sicilia permette escursioni giornaliere a Taormina e tour delle Isole Eolie con motonave privata. Una soluzione di soggiorno può essere quella suggerita da Evolution Travel presso il Park Hotel di Bagnara Calabra, 4 stelle con camere dotate di ogni comfort, ristorante pronto a servire menu tipici, internazionali e dietetici.

 Piccola perla di un altro paradiso italiano delle vacanze marine è Panarea, nell’arcipelago delle Eolie. Per anni meta preferita dal jet-set internazionale, Panarea è l’isola degli oleandri e delle ginestre, mentre il paesino si dirama in incantevoli vicoli, percorribili solo a piedi, con le due ruote o l’Ape che funge da taxi. Un villaggio preistorico, costituito da capanne circolari risalenti al 1500 a.C., è ancora raggiungibile a piedi, dalla baia di “Cala Junco“, antico porto naturale.

Qui sorge l’hotel Quartara, vero e proprio testimone, in molteplici vesti, di 40 anni di vita dell’isola. Prima di giungere alla sua forma attuale, quella che oggi è una struttura simbolo di raffinatezza ed accoglienza situata sul Piano Quartara, fu un alimentari, un affittacamere, un bar, una pasticceria, un ristorante.

E per conoscere anche ciò che del mare non si vede, grazie alla convenzione con il centro sub, si potrà usufruire di uno sconto del 10% sui pacchetti immersioni e corsi (mese di agosto escluso). E’ poi possibile noleggiare una piccola imbarcazione da diporto per visitare quello che è un piccolo arcipelago nell’arcipelago.

Ma chi vuole approdare su altri lidi, la Corsica può essere una meta ideale, specie se si approfitta della promozione primaverile dedicata ad Ajaccio, capoluogo e città più grande dell’isola francese. L’agenzia CCM Voyages propone, infatti, un soggiorno a piccoli prezzi per visitare la Corsica durante i ponti di primavera: volo + noleggio auto + hotel 3 stelle con prima colazione  per 3 giorni/2 notti a  partire da 296 euro per persona. Per il fai da te, si può scegliere il 4 stelle Palazzo u Domu, antica dimora del Duca Pozzo di Borgo convertita in una struttura alberghiera di lusso in pieno centro cittadino.

Indirizzi utili e offerte

Mediterraneo Park Hotel ****
svincolo A3 Bagnara Calabra – dir. S. Eufemia di A.(RC)
Tel. 0966/967018
www.medparkhotel.com
Il pacchetto per il ponte del 25 aprile -1 maggio per 2 notti/ 3
giorni in pensione completa costa 105 euro, mentre per 3 notti/4 giorni
140 euro a persona in camera doppia.  Informazioni: www.evolutiontravel.net.

Quartara Hotel****
Via S. Pietro 15
98050 Panarea – Isole Eolie
Tel: 090/983027
www.quartarahotel.com
L’albergo propone dal 1° aprile fino al 31 maggio prezzi a
partire da 180 euro al giorno per la camera doppia con trattamento di
Bed & Breakfast, e dal 1° giugno fino al 2 agosto prezzi a partire
da 240 euro al giorno per camera doppia con trattamento di Bed &
Breakfast.

CCM Voyages sarl
Aéroport de Campo dell’Oro
BP 505 – 20186 Ajaccio cedex

Hotel Palazzo u Domu****
17, rue Bonaparte – Ajaccio
Tel: 0033 (0)4 95 50 00 20
Offerta: dal 15 al 20% di sconto sulla tariffa normale. Per ogni soggiorno di 3 notti, la 4 è gratuita.

Potrebbe interessarti