Pubblicato il

Malta, isola felice

Il soleggiato Arcipelago dei Cavalieri gode della sua posizione nel cuore del Mediterraneo. Tra città storiche e isole incantate come Gozo, l’estate maltese promette divertimento e tintarella assicurata.

La Valletta

L’Arcipelago di Malta è situato nel cuore del Mediterraneo, a metà strada fra Gibilterra e Alessandria, nonché a 95 Km a sud della Sicilia e a 230 Km dalla Tunisia. Il Territorio di Malta è costituito da due isole, Malta e Gozo e tre isole minori: Comino, Cominetto e Filala. Soltanto le due isole più grandi sono abitate. L’atmosfera allegra e piacevole regna per tutto l’anno grazie alla dolcezza del suo clima, con temperature che oscillano in media dai 17 ai 30 gradi, e alla giovialità dei Maltesi, che hanno ereditato l’ospitalità dei Cavalieri facendone un’arte di vita.
 
Data la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, Malta è sempre stata oggetto di conquista sin dall’antichità: Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi e poi Normanni, Cavalieri di San Giovanni, Francesi e Inglesi. Tutte queste civiltà hanno lasciato tracce più o meno profonde nel passato culturale dell’isola. Valletta, capitale di Malta, sprigiona un fascino ineffabile dalle sue fortificazioni, strade, piazzette, case e palazzi, la maggior parte con una propria storia. Costruita nel 1565, Valletta è uno dei più interessanti esempi di arte barocca. Al giorno d’oggi sono ancora ben visibili i segni del suo glorioso passato. Il Palazzo dei Grandi Maestri, gli Auberge dei Cavalieri, la Co-Cattedrale di San Giovanni, ma anche i templi più modesti, esprimono un’arte raffinata, un gusto fastoso per gli ornamenti. Tale ricchezza testimonia che Malta ha saputo rompere il proprio isolamento insulare inserendosi a pieno nelle grandi correnti dell’arte italiana ed europea.
 
Noto in tutto il mondo per la ricchezza del suo patrimonio culturale, l’Arcipelago maltese non è certo da meno per vocazione sportiva. In effetti gli amanti degli sport marini, del golf o delle arrampicate troveranno di che soddisfare la loro passione. La bellezza dei paesaggi subacquei, la ricchezza di fauna e flora, la purezza del mare, la struttura morfologica unica dei fondali, fanno parte delle grandi attrattive di Malta. Piacevole è concedersi una crociera nelle limpide acque mediterranee o gettare l’ancora in qualche suggestivoanfratto dei 200 km di coste frastagliate.
 
L’arrampicata libera è molto praticata: in questo contesto geografico si succedono morbide colline, creste scoscese e scogliere a picco sul mare, un alternarsi di passaggi di varie difficoltà. Grazie al mite clima mediterraneo, a Malta l’arrampicata può essere praticata in qualsiasi periodo dell’anno. Per gli amanti del golf il Royal Malta Golf Corse offre un’oasi verdeggiante che vanta un percorso di 18 buche.

A meno di 2 ore di volo da Milano e a 1 ora e mezza da Roma, la terra dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni è per tradizione sinonimo d’accoglienza: Malta si impegna sempre al massimo nell’adempiere con fascino e sensibilità all’appassionante missione di ospitare i visitatori miscelando relax, cultura e tempo libero.