Pubblicato il

La kitchen che fa sorridere

Colazione, pranzo e cena possono essere attraversate da un tocco di colore e divertimento, grazie ad originali accessori per la cucina, che combinano design e funzionalità.

Butterfly

La cucina è sicuramente uno degli spazi più sfruttati della casa e il modo in cui è vissuta, e quindi arredata, è lo specchio del mood che anima le mura domestiche, a tutte le ore del giorno, e della nostra personalità. Se volte dare un tocco di ironia e originalità ai soliti vecchi fornelli, il kitchen design offre una varietà di accessori e arredi stravaganti e spiritosi per colorare colazione, pranzo e cena all’insegna della funzionalità e del sorriso.

Il primo accessorio che vi segnaliamo, un elegante sottopentola in porcellana bianca, Perle, disegnato dal tedesco Adam Harborth, è formato da una serie di perle resistenti al calore, unite tra loro a formare un otto, per adattarsi alle pentole di tutte le dimensioni. Il sottopentola ricorda un vero e proprio collier di perle, che probabilmente sarebbe piaciuto a Coco Chanel, tanto glamour da far sorridere, e a soli 59 euro.

Butterfly (foto) è la dimostrazione di come un semplice utensile da cucina può racchiudere in un solo prodotto design e funzionalità. Si tratta di un apriscatole ‘con le ali’, disegnato da Marianne Britt Jrgensen (www.mariannebritt.com) e Rikke Hagen: ergonomico e disponibile in otto differenti colori, con l’impugnatura in plastica resistente ai lavaggi della lavastoviglie. E’ acquistabile su diversi siti web al prezzo di circa 13.00 euro.

Un altro oggetto da cucina, ‘classico’ ma innovativo nel design e nel materiale, è disponibile sul mercato da questa primavera. Si tratta di un coloratissimo dosatore per spaghetti disegnato da Serge Atallah e lanciato da Normann Copenhagen, azienda danese ricca di proposte originali, che spazia dall’arredo vero e proprio agli accessori (http://www.normann-copenhagen.com). Spaghetti Dozer è disponibile in due colori, nero e azzurro ed è perfetto per chi è ama le dosi perfetti e non vuole sprecare nemmeno un spaghetto.

Se invece siete abituè dei pic-nic fuori porta ma non avete intenzioni di svuotare i cassetti della cucina ad ogni week end, vi consigliamo Credit Card Cutlery, un mini set di posate da inserire direttamente nel portafogli, che stupirà i vostri amici e soddisferà la vostra curiosità per gli oggetti più insoliti. La simpatica coppia forchetta-coltello, dello spessore di una credit card è ideata dalla designer Ineke Hans (http://www.inekehans.com/),  realizzata in polipropilene ed è in vendita nello shop del Cooper Hewitt Museum  (www.cooperhewitt.org).