Pubblicato il

Eleganza naturale

Le collezioni di arredo proposte da diverse aziende traggono ispirazione dai materiali, le forme e i colori della natura, coniugando eleganza e funzionalità, per conquistare il pubblico delle più importanti kermesse internazionali di design.

Limu

L’ultima edizione del Salone internazionale del Mobile di Milano è stata attraversata dallo stile e l’eleganza ‘naturale’, quando non ecologica, di alcune aziende e giovani artisti che hanno presentato progetti di interior design ispirati alle meraviglie e alle atmosfere di madre natura.

Non solo il pubblico milanese, ma anche gli spettatori del ICCF di New York sono stati conquistati dalla collezione Spiral Islands di David Trubridge (http://davidtrubridge.com), tutti concordi nel riconoscere al designer neozelandese un talento e una sensibilità notevole.

Osservando i Motu, isolotti del Pacifico che a causa di particolari fenomeni climatici sono costantemente sovrastati da una nuvoletta, Trubridge ha ideato la linea di sedute e lampade Spiral Islands, messe a punto per il brand neozelandese Essenze.

Anche Tord Boontje ha mostrato, fin dagli esordi, di avere un approccio al design ispirato alle forme e ai colori dei paesaggi naturali. Il designer olandese ha realizzato per Meta un armadio ricoperto da centinaia di foglie di fico, rigorosamente dipinte a mano. Le verdeggianti ante del guardaroba si schiudono a scoprire un albero in bronzo che può essere utilizzato come attaccapanni. Perfetto per chi vuole portare in camera da letto uno scorcio di natura lussureggiante (http://www.tordboontje.com/).

Sempre al Salone del Mobile di Milano e in anteprima assoluta, l’azienda Pircher ha presentato la nuova linea di arredo indoor-outdoor  Collections, declinata in quattro preziose collezioni (Limu, Takeaway, Cicero e Vela); si tratta di articoli ed arredi di alta qualità e dallo stile unico, caratterizzati da forme e materiali che traggono ispirazione dalla natura e dalla relazione che si crea tra l’uomo e l’oggetto.

Designer e architetti di talento come Sandro Lopez e Dino Spagnolo interpretano il legno e le sue caratteristiche uniche, dando vita a creazioni originali, pensate per gli ambienti interni come quelli esterni. E’ il caso di Vela, un struttura ombreggiante outdoor di grandi dimensioni, ‘sospesa fra il sogno e l’infinito, in un’oasi di benessere; il legno lamellare di pino si fonde in armonia con materiali tecnologicamente avanzati e il risultato è di grande effetto scenografico.

Un altro progetto ideato per fondersi armonicamente con il paesaggio in cui è inserito è Limu (foto), una linea di quattro poltrone ergonomiche realizzate in legno di frassino, dalla linea morbida e sinuosa: unite diventano un unico soggetto scultoreo, elemento integrante dell’ambiente circostante (http://www.pircher.eu).

Potrebbe interessarti