Pubblicato il

L’arte entra in hotel

Quando l’hotel è anche museo e galleria d’arte nascono luoghi come il nuovo Alexander Museum Palace. Per soggiorni a regola d’arte sul lungomare di Pesaro.

Vanessa Beecroft
Pesaro Arte Contemporanea

Quando l’arte e la creatività si fondono con il gusto del bello, il risultato non può che essere inevitabilmente un successo di stile. Succede a Pesaro, dove il conte Alessandro Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, personalità rinomata nella vita culturale pesarese, ha dato vita dopo i successi dei suoi Vips Hotels, all’Alexander Museum Palace, una maestosa costruzione di nove piani realizzata dopo ben quattro anni di lavoro.

La struttura alberghiera – che inaugura la sua apertura il 28 giugno – sorge nell’affascinante Pesaro, città raccolta nella vallata del fiume Foglia e affacciata sul mare Adriatico, tra le pendici dei colli Ardizio e San Bartolo, in perfetto accordo con la ricchezza delle preziose testimonianze storiche, artistiche e culturali a disposizione dei visitatori. Pesaro è la patria di Rossini, la città della musica ma é anche una città creativa, aperta alla cultura, definita nell’Ottocento come la “piccola Atene delle Marche” per il suo patrimonio conservato.

L’Alexander Museum Palace apre con l’estate le sue porte deliziando gli ospiti con l’innovativa formula che coniuga l’albergo ed il museo in fastosi spazi bianchi dove 63 singolari stanze sono dedicata all’accoglienza a regola d’arte. Grazie alla fantasiosa creatività dei 75 artisti che hanno liberato il loro genio ispiratore, ogni  stanza si presenta come un capolavoro con tanto di firma autorale a personalizzare il tutto mediante l’utilizzo di differenti materiali e svariate tecniche.

Per gustare le delizie marchigiane è stato allestito uno spazio esterno curato dall’architetto Marco Tamino che dispone di tre ristoranti, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra un ambiente innovativo allestito con opere di Enzo Cucchi, Mimmo Paladino o nel roof  dove si terranno concerti di arpa e violino e, tra la sabbia del ristorante marino nel seminterrato, vi aspetta lo spazio denominato “Taverne dell’Arte”.

Non solo hotel di charme dunque, ma un vero tempio dell’arte contemporanea, uno spazio dinamico dove vivere la cultura in un’alternanza di conferenze, corsi di pittura, di ceramica ed aste secondo il volere del Conte Nani, l’ideatore del progetto che, insieme ad un team d’eccezione composto da architetti, ingegneri oltre ad un gruppo di validi artisti emergenti, ha concretizzato il progetto.

Nella foto: Fotografia di Vanessa Beecroft della Collezione Pesaro per l’Arte Contemporanea (pesaroartecontemporanea.com)

Alexander Museum Palace Hotel
Viale Trieste 20
61100 Pesaro
Tel: 348/8057653