Pubblicato il

Fiandre mille voglie

Per le prossime vacanze estive Stile consiglia le Fiandre, rigogliosa regione del Belgio che affaccia sul Mare del Nord e confina, a sud, con la Francia.

Bruxelles

E’ un’area ricca di bellezze naturali e attività culturali, sicuramente una delle mete trendy del Nord Europa, grazie ai suoi centri più importanti, metropoli a misura d’uomo come Bruxelles, Anversa e Gent, destinazioni ideali per gli appassionati di arte, moda e design.

Ai più è nota la capitale Bruxelles, splendida città barocca con lo sguardo rivolto al futuro, sede del Parlamento Europeo, nonché centro di rilievo per il design e patria della fumettistica belga (ricordate il mitico Tintin?), ma per la sosta di un week-end, vi suggeriamo le altre città d’arte fiamminghe, Anversa e Gent, da godere a piedi, in battello o in bicicletta, in perfetto stile belga.

Anversa, la città dei diamanti posizionata sulle rive della Schelda e porto di rilevanza mondiale, è un centro vivace e cosmopolita, riconosciuto internazionalmente come città d’arte e di ‘tendenza’, capitale della moda belga e del design, nonché affascinante crocevia di culture differenti.

Da qui a pochi anni, un equilibrato piano di riqualificazione urbana  arricchirà questa metropoli in miniatura di spazi per la socialità e la cultura:  vecchie fabbriche e edifici dismessi si stanno trasformando in luoghi per la produzione artistica e il divertimento, musei, archivi e biblioteche (http://www.felixarchief.be), in uno scenario architettonico attraversato dalle signorili costruzioni Art Nouveau, ville rinascimentali, chiese gotiche e castelli medioevali.

Dai tempi dei capolavori pittorici di Rubens e Van Dyck, Anversa è un centro importante per l’arte e da circa trent’anni capitale indiscussa del design europeo, grazie alla produzione dei Sei di Anversa, un gruppo di giovani e grintosi stilisti usciti dall’Accademia di Belle Arti e affermatisi sulle passerelle di tutto il mondo.

Vi segnaliamo alcuni link utili per gustare questa deliziosa città in poche ore, accompagnati dall’ottima birra locale e da succulente specialità culinarie a base di pesce e ostriche. Per il pernottamento potete affittare una stanza nella guesthouse Waterfront, una deliziosa pensione che affaccia sul porto, gestita da una giovane coppia. Lei, Olda Dengo, è un’artista proveniente dal Mozambico e le stanze ospitano alcuni suoi lavori pittorici, oltre a degli arredi di artigianato africano e a mobili e accessori dal design moderno ed essenziale.

Un ambiente curato ma informale, sicuramente più economico di un albergo, dove potete usufruire di una cucina ed una sala bagno molto accoglienti, attraversando il laboratorio della pittrice (http://www.waterfront-art.be tel. 0476375021).

Ai palati più esigenti consigliamo invece l’hotel Astrid Park Plaza, a due passi da una delle più belle stazioni ferroviarie europee, che offre sauna, piscine e postazioni Nintendo in stanza (http://www.parkplaza.com).

Gli appassionati d’arte non possono perdere una visita al Fine Arts Museum (http://www.kmska.be), dove sono esposti 21 tra i capolavori prodotti da Rubens, come L’adorazione dei Magi (da notare anche la Fontana antistante l’edificio progettata da Cristina Iglesias), o vedere la Rubenshuis, casa comprata dall’artista nel 1611 in Wapper Road.

Agli appassionati di arti grafiche e design suggeriamo invece il  MoMu, nuovo museo del Design disegnato dall’architetta belga Marie José Van Hee, inaugurato nel settembre 2002 sulla Nationalstraat, il viale dove strizzano l’occhio tutte le vetrine dei grandi stilisti internazionali.

Per un pomeriggio goloso, imperdibile una sosta al Gunter Watte (http://www.watte.be), un chocolade cafè situato nella zona più ‘in’ della città, dove potete assaggiare diversi tipi di gustosissime praline. Per la cena, potete scegliere tra le diverse specialità di carne, pesce  e verdura della cucina iraniana, giapponese, francese e, naturalmente, belga, proposte dal ristorante Hippodrome. L’ambiente è raffinato ed accogliente, situato in un quartiere di bar e vecchi cafè, dislocati tra tra bellissimi palazzi dalle vetrate Art noveau.

Non mancano le proposte per il divertimento, tra locali per concerti e discoteche alla moda c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra i music club più noti segnaliamo il Cafè D’anvers (http://www.cafe-d-anvers.com), una ex chiesa gotica ora tempio della musica elettronica (altre informazioni sulla nightlife della città le trovate su http://www.noctis.com).
Info: www.turismofiandre.it