Pubblicato il

L’ora del tè

Il design internazionale e la creatività di ognuno di noi, reinterpretano tazze e tazzine, pensati per ogni tipo di ambiente e stile.

Servizio da tè

Anche in Italia, l’anglosassone ’ora del tè’, indissolubile tradizione  come la nostrana pausa caffè, è diventata un momento importante della giornata, una dolce parentesi all’insegna del relax, da godere in tutte le stagioni, come insegnano le usanze medio orientali, tra infusi di piante, tisane speziate e le classiche fragranze inglesi, per regalarci un sorso di benessere, da soli o in compagnia.

Il design internazionale è molto attento allo stile della tavola e agli accessori per cucina e tra I diversi prodotti acquistabili on line, abbiamo scelto le collezioni più eleganti e divertenti disponibili sul mercato. Vi segnaliamo gli oggetti da tavolo del brand Ocki (http://www.ocki.it/), che si distinguono per il design pulito e per forme e colori che si fondono alla perfezione con qualsiasi ambiente o stile.

Complementi che sono speciali per la semplicità delle linee, la ricerca estetica delle volumetrie e la cura dei materiali scelti, tra ceramiche artigianali e marmi dalle venature uniche. La produzione di Ocki Design si articola in due settori: le tazze da tè e caffè e i complementi d’arredo, vasi e ciotole.

Il disegno della collezione Spigolo Vivo è l’esatto contrario della tradizione: si tratta di tazze e tazzine geometriche dalla linea ardita, spigolosa, in cui protagonista diventa il piattino, disponibili nei colori bianco lucido, nero opaco, avorio, marrone, arancio e corredati di zuccheriera.

Nella linea Tutto Tondo il tema dominante è il cerchio, che ispira il disegno della tazza/tazzina e del manico. Infine il set Twin, composto da due tazze, cucchiaini e zuccheriera, combina le due forme geometriche per eccellenza, cerchio e quadrato, ripresi nel disegno interno come nelle forme.

Per chi cerca il sorriso anche in un servizio da tè, consigliamo la linea messa appunto da Stefano Giovannoni per l’azienda italiana Alessi (http://www.alessi.t), in particolare la lattiera Paradise Bird. Il contatto ravvicinato con le collezioni del National Palace Museum di Taiwan avvenuto nel corso del progetto “The Chin Family”, ha scatenato la fantasia del designer italiano spingendolo a misurarsi con la millenaria tradizione delle arti applicate orientali, ma dandone una interpretazione moderna. Il risultato è una famiglia di personaggi, fiori e frutti, che interpretano tazze, tazzine e accessori per la cucina, rievocando la grazia dei ninnoli in ceramica settecenteschi.

Per i più creativi invece suggeriamo di dare un occhiata al Web: troverete numerosi siti dove è possibile creare la propria tazza del cuore per colori e forme, nonché personalizzarla con la foto dell’amato, con una grafica o un logo (http://www.fotoregali.com).