Pubblicato il

Sedie appena nate

Ancora sedie, in originali rielaborazioni messe a punto da giovani designer e disponibili sul mercato con l’arrivo della bella stagione.

Sedia Tiptoe

L’attività prolifica dei giovani designer internazionali non va in vacanza e con l’arrivo dell’estate non mancano le novità, anche quando si tratta di rielaborazioni di pezzi d’arredamento classici, ma indispensabili agli spazi che viviamo tutti i giorni, come la cara vecchia sedia.

Il designer polacco Damian Kozlik ha progettato la seduta Lga e la sua variante Koga, ispirandosi ad un cigno realizzato con la tecnica origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta. I due modelli, corredati dal tavolino Kobe, hanno una struttura geometrica intarsiata, con due fessure laterali sotto i braccioli, utili per riporre oggetti. L’intera serie è stata progettata in Polypropylene, quindi impermeabile, per tanto potrebbe essere una buona alternativa al classico arredamento da giardino. Il giovane artista non ha ancora un sito personale, ma il suo portfolio è consultabile su “http://www.coroflot.com”, insieme ai lavori di altri colleghi.

Se invece non vi hai mai sfiorato l’idea di sedervi su di una vite, date un’occhiata alla nuova collezione messa a punto da Denis Santachiara “http://www.denisantachiara.it”, (sito dall’interfaccia molto originale) e al nuovo sgabello Vitesse, presentato alla Settimana del Mobile 2008.

Ispirato alla forma e al dinamismo della vite, è stato realizzato dal marchio Domodinamica (http://www.domodinamica.com/vitesse.htm) in alluminio lucidato a specchio, oppure disponibile laccato con vernici a polveri epossidiche, nei colori rosso, nero e bianco.

Proprio come una comune vite, la sedia è regolabile in altezza ed è provvista di un pratico poggiapiedi, che all’occorrenza può essere utilizzato come ripiano per i bicchieri.

Tip Toe (camminare sulle punte), è la nuova sedia progettata da Mauro Lipparini, presentata nel corso del Salone del Mobile 08. Il nome si ispira alle forme morbide ed eleganti di questa seduta, rivestita il pelle, cuoio o tessuto, comoda e piacevole al tatto. Disponibile in due versioni differenti, con e senza braccioli, ha un design essenziale e funzionale ed è caratterizzata da una struttura solida ma leggera, impreziosita da uno schienale flessibile, perfetta quindi per lo stile di qualsiasi ambiente. La sedia è distribuita da Bonaldo (http://www.bonaldo.it), azienda leader nel settore, che ha appena presentato i suoi nuovi arredi e che si contraddistingue per la collaborazione di anni con designer del calibro di Ron Arad, Karim Rashid, Mauro Lipparini, Toshiyuki Kita, Denis Santachiara, Giuseppe Vigano, D’Urbino e Lomazzi.