Pubblicato il

Gusti di frontiera

Crocevia del gusto e di tendenze etno-gastronomiche, Gorizia ospita la kermesse Gusti di Frontiera. Due giorni intensi, fino all’ultimo sorso di birra …

Gorizia Gusto di Frontiera
Gorizia - Gusti di Frontiera

Famosa per i suoi tesori d’arte e di architettura, Gorizia non è meno famosa per le sue tradizioni culinarie, frutto dell’intreccio di storie e popoli diversi, e per i suoi vini, tra i più pregiati del Friuli Venezia Giulia. Non è un caso quindi che da venerdì 26 settembre fino a domenica 28, Gorizia, città di frontiera per eccellenza e crocevia di culture e civiltà, si trasformi nella capitale della contaminazione eno-gastronomica ospitando anche quest’anno la manifestazione Gusti di Frontiera.

L’edizione 2008 è particolarmente ricca, una vera festa del gusto europeo a 360° gradi, che animerà tutto il centro storico della città friulana. Oltre a prestare una particolare attenzione alle tradizioni del Friuli Venezia Giulia e più in generale alla cucina regionale italiana (ben 19 regioni faranno a gara per presentare i prodotti e i piatti più prelibati della propria tradizione, accompagnati dai vini locali), l’edizione di quest’anno, dedica una intera piazza alle specialità di Austria e Ungheria.

A rappresentare la cucina balcanica ci sono Albania, Serbia e Montenegro. E non può certo mancare una nutrita presenza delle tradizioni culinarie dei vicini sloveni e croati. Non soltanto balcani e mitteleuropa. Agli amanti di formaggi francesi, di fois gras, di ostriche e champagne, Gorizia offre le migliori prelibatezze d’oltralpe, dalla Normandia alla Provenza.

Novità di quest’anno è l’ingresso da protagonista della bevanda tipica della Mitteleuropa. Alla birra è, infatti, dedicata una vera cittadella all’interno dei Giardini Pubblici. Si può compiere un vero e proprio giro del mondo sulle tracce della ‘bionda’, che poi sempre bionda non è. Dalle più classiche birre austriache, bavaresi e irlandesi a quella made in USA. Ovviamente ampio spazio è riservato anche alla produzione nostrana. Ma per gli amatori sono in serbo delle vere rarità, alcune birre particolarmente pregiate, dal tasso alcolico piuttosto alto. In particolare la Bonne Esperance, birra belga che vanta un’origine medievale, dal colore opaco e dall’aroma di miele. E la Birra Pietra, prodotta in Corsica secondo una ricetta che prevede tra gli ingredienti anche la farina di castagne che le dona un  piacevole e particolare retrogusto amarognolo.

Per gli aficionados della spumeggiante bevanda sarà interessante assistere alla preparazione di cocktail a base di birra.

Informazioni
Comune di Gorizia
Tel: 0481/383406,  
Numero verde 800 74 68 11
http://www1.comune.gorizia.it/