Pubblicato il

Fantasia in testa

I consigli di Aldo Coppola e Luciano Colombo per rinnovare il proprio look, anche in vista della notte delle streghe.

Christian Lacroix
LaPresse

E’ un autunno inverno che vede la fantasia al potere, anche tra i capelli. In scena tagli, colore e acconciature particolari che giocano con nastri e forcine, turbanti e grandi chignon da diva. Glamour angelico di alchimie bionde, di onde appena accennate, di chiome flou dove la luce si perde incantata. Dangerous glamour, bruno e fatale, irrequieto e irresistibile. Il tutto dettato da una donna sofisticata e misteriosa.

L’hair stylist Aldo Coppola, per le sue acconciature, s’ispira ai quadri spagnoli di Velasquez, al rosso e al blu, e alle forme astratte di Picasso. Infatti l’ispirazione portante dei tagli sono le forme definite con ciuffi che creano un’immagine di grande raffinatezza. Le sfumature di colore sono “Noce Rovere Ebano”: danno luce alla forma senza essere violenti ma illuminanti. Le acconciature ispirate da crinoline e dai pizzi macramè, le forme sono turbanti e grandi chignon che si alternano con forme tecnologiche e futuristiche, gli accessori creano donne misteriose e tenebrose.

Ed essendo in tempo di streghe con la notte di Halloween che si avvicina, l’hair stylist Luciano Colombo propone di cambiare look, di rinnovarsi, di ‘eliminare’ i retaggi dell’estate. Si comincia dalle chiome: nuovo taglio, nuova tinta , nuovo appeal… Nuove tendenze.

Quale migliore occasione per cambiare look in previsione di una serata magica? Halloween è il pretesto ideale. La zucca simbolo per eccellenza della notte delle streghe è ricca di vitamina A e di minerali e non solo, dalla sua polpa si può ricavare una maschera idratante ed emolliente.

Luciano Colombo ci spiega il suo trattamento rigenerante alla zucca: bisogna prima schiacciare la polpa e poi mescolarla con un po’ di miele, a questo punto si applica sui capelli e si lascia in posa per una ventina di minuti, il risultato è di immediato benessere e nutrimento ai nostri capelli inariditi e sfibrati dal caldo estivo, rendendoli più morbidi e idratati, donando loro forza e corposità. Dopo il trattamento si può procedere con la tinta. «Questo autunno-inverno si lavora sul colore» spiega hair stylist milanese «La moda ama i contrasti. Oggi più che mai si devono vedere chiome accese da tocchi di luce… rosso fuoco su base castano scuro.»

Per la serata di Halloween si possono azzardare le più stravaganti ed originali acconciature, dallo spettinato al semiraccolto e magari, perché no, utilizzare parrucche colorate per mettere in risalto l’effetto “strega”.