Pubblicato il

L’arte di profumarsi…

Azzardati, sofisticati, golosi. Nascono nuovi profumi dedicati a donne curiose, cosmopolite e viaggiatrici. E poi, fragranze preziose ed esclusive nate dalla tradizione della grande profumeria francese.

Armani Code

Non solo profumi d’estate, anche l’autunno/inverno porta con sé odori inebrianti, di fiori, di castagne, di pioggia sui prati. Non c’è nulla di meglio che passeggiare in un parco e assaporare i profumi di stagione. Altra sensazione gradevole, probabilmente sarà capitato a tutte, di camminare per strada ed incrociare una persona che ‘indossa’ un profumo particolare, che porta alla mente un ricordo passato, un amore, un’amicizia, insomma un’emozione forte.

E’ anche questa la potenza del profumo: riuscire a risvegliare i sensi, i ricordi. L’inverno saluta l’arrivo delle nuove fragranze. Per esempio quelle di Pierre Frapin, ci raccontano la storia di una famiglia illustre, di una regione rinomata e di una tradizione millenaria, invitandoci a viaggiare nel tempo e nello spazio, evocando e risvegliando sentimenti lontani. Eau de Parfums deliziosamente originali, emozionanti, delicate, realizzate con le più nobili materie prime lavorate secondo un savoir fair “ancestrale”, inscindibilmente legato alla storica produzione di cognac della famiglia Frapin, che ha saputo costruire a partire dal XIII secolo la sua rinomata azienda di distillati nel cuore della celebre regione francese di Cognac, in Grande Champagne.  Cognac e profumi, quindi. Due eccellenze della tradizione francese, ormai considerate patrimonio di tutta l’umanità, la cui storia è misteriosamente molto vicina, a partire dalla regione di nascita fino al processo di fabbricazione per distillazione.

Ma il legame tra cognac e profumi è ben più radicato: entrambi rappresentano il piacere, la cultura, il lusso, la rarità, l’esperienza, tutto quello insomma, che, ieri come oggi, eleva l’uomo e la sua anima. La grazia di un sigillo profumato o la magia di un aroma divino accanto al fuoco ci rilevano il gusto della vita.  E’ per congiungere questi due universi così vicini che Frapin ha scelto di dare vita ad una serie di fragranze omaggio alla più illustre tradizione francese. Creati con lo stesso metodo e la stessa cura con cui realizza da secoli i suoi cognac, le Eau de Parfums di Pierre Frapin sono create nel rispetto di una ricetta ancestrale che richiede pazienza, passione, savoir faire e l’accurata selezione delle più nobili materie prime.

Fondata ad Algeri nel 1893 dal chimico francese Théodore Cabanel, la Maison, specializzata in essenze e colonie preziose e raffinate, si afferma in pochi anni presso una clientela nobile ed esclusiva. Teo Cabanel diventa così il creatore di profumi  accreditato alla corte dei Windsor e il profumiere ufficiale della Duchessa.  Ancora oggi tutti i prodotti di Teo Cabanel – Alahine, Jiulia , Oha e Méloè – sono sviluppati nel pieno rispetto della tradizione della Maison . Teo Cabanel rappresenta il lusso nella creazione dei profumi, con uno stile che fonda le sue radici nella grande Profumeria francese. La selezione di materie prime pure e naturali, essenze di altissima qualità, eleganza e raffinatezza nel packaging. I profumi di Teo Cabanel sono creati oggi da una dei più grandi “nasi” della profumeria mondiale, Jean Francois Latty, profumiere interno alla Maison.

Il 2008 rappresenta un’altra pietra miliare nella storia di CUSTO Barcelona: è arrivato il profumo che tutti i customaniaci aspettavano. Come per la moda, la prima fragranza del marchio è destinata alle donne. Curiose, avide di conoscenze e influenzate da molti riferimenti multietnici. Cosmopolite e viaggiatrici, si muovono nel mondo con spigliatezza e, in tutti i luoghi dove vanno, esplorano la cultura locale, in cerca di tesori segreti che trasformeranno in tendenze. CUSTO Barcelona è una fragranza calda e un viaggio di esperienze sensoriali ad alto voltaggio. Piccante, originale, divertente e sgargiante, è una passeggiata nell’universo. Azzardato, sofisticato e goloso, CUSTO Barcelona è un profumo nuovo e incomparabile. Innovativo come il marchio, potente e ricco di energia. È una creazione dell’esperto profumiere Alberto Morillas.

Il guardaroba di Armani Code si arricchisce: dopo l’eau de parfum, l’eau de toilette e l’elixir, Giorgio Armani ha creato una nuova espressione, ancora più intensa e raffinata, Armani Code Le Parfum( foto). Incarna una nuova interpretazione del fiore d’arancio – irresistibilmente intima, enigmatica e attraente, massima espressione della seduzione. Questa pozione intensa e provocante è racchiusa in un prezioso flacone couture, ispirato ai sontuosi flaconi dell’Alta Profumeria del passato.