Pubblicato il

Tecnologia resistente

Accessori hi-tech resistenti all’acqua e alla sporcizia.

IoData

Vi sarà capitato di versare l’acqua o il caffè sul tavolo da lavoro e di rischiare di compromettere la tastiera del computer o altre delicate apparecchiature della vostra postazione. Spesso è inutile ricorrere ai ripari, perciò, se siete particolarmente sbadati, vi consigliamo di scegliere mouse, keyboard e hard disk a prova d’ acqua.

Sul mercato sono disponibili diversi modelli a prezzi accessibili. Iniziamo dal mouse. Anche questo indispensabile accessorio rischia di andare in tilt se viene a contatto con sostanze liquide. Potete rimediare acquistando il Waterproof USB Mouse, un mouse in silicone, impermeabile al 100%. Dotato di sensore ottico, è uno dei pochi mouse lavabili e quindi più igienico. Dispone di cinque pulsanti, 800 dpi ottici, è compatibile con tutti i sistemi operativi, ha un’interfaccia USB (USB a PS / 2 adattatore incluso) e le sue dimensioni sono 130 x 80 x 48 millimetri. Costa circa 20 euro (http://www.geekalerts.com).

La tastiera è sotto tiro diretto di tazzine e posaceneri e infatti i modelli ‘resistenti’ in vendita sul web e nella maggior parte dei negozi di informatica sono davvero tanti, utili, divertenti ed economici. Mageekstore (http://www.mageekstore.com) risolve il problema con la keyboard cool & trendy impermeabile e lavabile sotto l’acqua corrente. Con un’energica strofinata torna come nuova. In più, può essere arrotolata (per portarla in tasca) e dispone di comoda connessione Usb/Ps2. Il prezzo on line è di 29,90 euro.

Stesse caratteristiche per la nuova tastiera Trust BlackStream, resistente agli schizzi e alla sporcizia. La BlackStream di elegante non ha soltanto il nome, ma anche l’aspetto. Nera e dalle linee arrotondate, colpisce per il suo design deluxe. Grazie all’ampio supporto per i polsi e al lay-out classico, oltre alla vista ci guadagna anche il tatto. Inoltre, la tastiera dispone di 17 tasti multimediali per un accesso diretto al browser web, alla posta elettronica, al lettore multimediale. La Trust BlackStream Keyboard sarà disponibile nei negozi da febbraio 2009.

E’ arrivato il nuovo Sonim XP1 (Xtreme Performance One), un telefono cellulare munito del servizio Push-To-Talk (PoC), che funziona anche in ambienti rumorosi. Sonim XP1 è conforme alla norma IP52, il che significa che resiste all’acqua, alla pioggia e alla polvere. Ma non solo. E’ progettato per resistere alle cadute e all’uso intenso in qualsiasi ambiente. Unico telefono al mondo con certificazioni di resistenza (http://www.sonimtech.com).

IO-DATA (foto) ha realizzato un minidisco resistente all’acqua fino a un metro di profondità, grazie alla guaina di gomma che lo riveste completamente. Nei test effettuati, l’hard disk è stato immerso fino ad una profondità di un metro, senza riportare alcun danno al dispositivo.Le sue dimensioni sono 52 x 59.5 x 18mm, con un peso di 45 grammi. É disponibile in due versioni: 8 e 12GB, collegabili al computer tramite la porta USB 2.0. Il prezzo per il modello da 12GB è di circa circa 130€ e per il modello più piccolo di circa 100€.

Toshiba ha mostrato in anteprima al CES 2009 (http://www.cesweb.org) il prototipo di un Mobile Internet Device resistente all’acqua. Il dispositivio, dotato di connettività WiFi e di touchscreen, sembra essere destinato ad un utilizzo all’aria aperta, resistente all’acqua e agli urti. Perfetto per chi non può rinunciare a internet nemmeno dentro la vasca da bagno.