Pubblicato il

100% vetro

Bicchieri, lampadari e contenitori rigorosamente trasparenti.

LaMurrina

La soffiatura del vetro, ossia la possibilità di dargli la forma desiderata, fu scoperta sul finire del I secolo a.C. in Medio Oriente, e in particolare lungo la costa fenicia. Da allora questo intramontabile materiale è stato utilizzato da artisti e artigiani di tutto il mondo in diversi ambiti di applicazione come, per esempio, nella creazione di utensili e complementi d’arredo per la casa. In un solo istante può rompersi in piccoli frammenti taglienti ed è proprio la sua fragilità a renderlo prezioso e affascinante.

L’azienda LaMurrina, produttrice di lampadari e impianti di illuminazione pregiati, ha lanciato il lampadario dal nome Medusa, mostrato alla recente fiera Sia Guest di Rimini. I tentacoli di questa impalpabile medusa partono da un fulcro centrale per espandersi radialmente nello spazio. L’ anima del lampadario è costituita da una struttura in nickel, mentre i tentacoli sono costituiti da vetro di Murano colorato. La luce emessa è discretamente potente e gioca con i colori riflessi dal vetro. Le dimensioni sono importanti, 80 x 115 cm, ed è disponibile in tre colorazioni differenti, rosso, nero e bianco trasparente. Recentemente è stata anche lanciata una versione del lampadario in versione Svarovsky decorata con gocce di cristallo (www.lamurrina.com).

Blow Bowls è la nuova serie di contenitori progettati dalla giovane designer di origine greca Alexis Georgacopoulos (http://www.georgacopoulos.com). I tre contenitori di vetro trasparente che compongono la serie possono contenere una quantità infinita di oggetti, hanno forme differenti e misurano rispettivamente 22 x 25 cm, 35 x 8 cm e 29 x 16 cm.  Sono muniti di pratici e coreografici manici di corda colorata, che danno forza al contrasto estetico dei materiali che li compongono.

Sul sito Finnish Design Shop è in vendita Ittala Trio  un set di due bicchieri e una brocca per l’acqua prodotto dall’azienda Iittala (http://www.finnishdesignshop.com/). Il progetto è della designer finlandese Camilla Kropp, realizzato in vetro trasparente nei colori sabbia e blu oltremare.

Ancora shop on-line: su FishsEddy (http://www.fishseddy.com) potete acquistare una collezione di piatti e bicchieri molto simpatica, che piacerà a chi ama gli animali. Si tratta di Jordan Sketchbook, ed è un set costituito da tre piatti di porcellana e un bicchiere di vetro sui quali sono illustrati degli piccoli animaletti (conigli, papere e fenicotteri). In questo divertente negozio troverete tante proposte ‘trasparenti’, alcune in saldo, per le esigenze di tutti I gusti e le tasche. Date un’occhiata anche ai bicchieri Milk Glasses, dal disegno allungato che riportano sul fronte le etichette delle confezioni del latte in stile fifties.