Pubblicato il

Morbidi atterraggi

Tappeti per riscaldare, arredare e coccolarsi in totale libertà.

Lama

Una delle delizie dell’inverno casalingo sono i tappeti, complementi d’arredo indispensabili per riscaldare e personalizzare i diversi ambienti della casa, da condividere con amici e parenti quando il divano è troppo stretto o per giocare e coccolarsi in totale libertà.

Le creazioni di Angela Adams (http://www.angelaadams.com) sono degli originali tappeti realizzati in pura lana e intrecciati con tecniche tradizionali. Il brand ha ideato decine di pattern differenti, molto sofisticati e colorati e per questa stagione ha presentato una nuova collezione di pezzi di arredamento che si chiama The Birds and the Bees. Api, uccelli, ruscelli e alberi fatti di morbida lana, sono i motivi in rilievo che caratterizzano questi originali tappeti. Confortevoli angoli di relax che piaceranno a grandi e picini, perfetti per ricreare un’ambientazione fiabesca in qualsiasi spazio della casa.

E’ ispirata al cerchio e ai suoi simbolismi la collezione di tappeti Eclipse disegnata dai designer indiani di Cell DSGN per il marchio italiano Pachamama (http://www.pacha-mama.net). Quindici differenti disegni per chi ama i pattern grafici. Pachamama definisce post minimal pop l’approccio al colore di Cell DSGN: dal violetto al porpora, al grigio-blu fino al rosso rubino. Frutti di bosco mistici di chiara ispirazione modernista per ricreare angoli d’atmosfera.

Il brand design olandese Lama (http://www.lamaconcept.nl) produce oggetti e accessori per la casa. Sotto il nome di questo marchio ci sono i designer Yvonne Laurysen e Erik Mantel autori del set di tappeti Cell (http://www.lamaconcept.nl). Sono realizzati con moduli di feltri industriali assemblati assieme per creare delle combinazioni decorative semplici e vivaci (foto).

Le deliziose zampette di un leprotto sulla neve hanno ispirato il design di Silence, il tappeto della serie Stories (http://www.permafrost.no/stories.html) che Eivind Halseth, Oskar, Tore Vinje Brustad e Andreas, designer norvegesi di Permafrost Designstudio di Oslo, hanno portato al 100% Design di Londra (http://www.100percentdesign.co.uk) dello scorso settembre. I disegni sono suggeriti dalle tracce trasversali lasciate su un tappeto erboso (Grass) o fangoso di (Mud) o dalle piccole impronte che raccontano il passaggio di una lepre nella neve. Piste di lana della Nuova Zelanda nel salotto di casa.

Dopo aver partecipato con Spain Playtime, fresh air in Spanish Design al Tokyo Design Week ed alla Settimana del Mobile 2008, il brand spagnolo Nanimarquina (http://www.nanimarquina.com), ha presentato al ICFF 2008 di New York la sua ultima collezione: tappeti realizzati con lana della Nuova Zelanda trapuntata a mano per arricchire l’arredamento con elementi grafici emotivamente coinvolgenti. Rangoli trae ispirazione dai mosaici indù, dal design vitale delle forme circolari decorate da motivi concentrici.

Il tappeto è concepito in due varianti di colore e nelle tre diverse dimensioni di 250cm, 200cm e 125cm. Despertar, disegnato dai Javier Mariscal, è ideale per accompagnare il passaggio dal sogno alla fredda realtà, quando scendiamo a piedi nudi dal letto. Il tappeto 80×180 è disponibile in tre diverse tonalità, avorio, blu e marrone.