Pubblicato il

Cenerentola docet

I piedi? Una vera arma di seduzione, e come tale, vanno curati e coccolati.

Piedi
istockphoto.com

Quante volte tornate da una giornata stressante, magari condita da una lunga camminata, avete avuto la sensazione di pesantezza ai piedi e alle gambe? Ebbene esistono rimedi per eliminare quella fastidiosa sensazione, tenendo ben presente che spesso è dovuta al tipo di scarpe indossate e che la cura dei piedi è importante, sia per il proprio benessere fisico sia perché i piedi sono una potente arma di seduzione. E poi, una delle favole più belle, Cenerentola, ci ricorda che il principe azzurro potrebbe toccare i nostri piedi per farci indossare delle magnifiche scarpe (magari Jimmy Choo!), e dunque, bisogna essere pronte ad ogni evenienza e mostrare piedi morbidi, lisci e levigati.

In primis, potete coccolarvi regalandovi un bel massaggio da un esperto di riflessologia plantare: terapia che permette di trattare a distanza gli organi del corpo attraverso la pressione dei pollici sui piedi. Se, al contrario, non avete tempo e voglia di farvi massaggiare, allora provate la cura ‘fai da te’ di un rilassante pediluvio. Il bagno caldo serve ad ammorbidire calli e duroni ed è efficace contro i crampi, quello freddo tonifica e allevia i problemi di circolazione se alternato ad uno caldo. Ricordate che l’immersione in acqua calda deve durare circa cinque minuti, se fredda poco meno. Per alleggerire ulteriormente la pianta del piede e le caviglie, aggiungete olio essenziale di lavanda o rosmarino.

Per il bagno, consigliamo il Pediluvio effervescente al tea tree e all’arancio: si tratta di pastiglie effervescenti  per igienizzare i piedi,  deodorarli e ridurre l’eccessiva sudorazione. Una volta a contatto con l’acqua, le pastiglie producono delle frizzanti bollicine che rendono il pediluvio ancora più piacevole, con un effetto che ricorda l’idromassaggio. Potete trovarle nei negozi Lush.

L’esfoliazione è un ottimo rimedio per piedi morbidi e ben curati, Bottega Verde propone lo Scrub alla Lavanda che, grazie alla presenza di microgranuli di pietra pomice di Lipari, elimina efficacemente le cellule morte, ammorbidisce la pelle indurita, aiuta ad eliminare calli e duroni ed è utile anche per levigare la pelle di gomiti e ginocchia. In più l’azione emolliente e nutriente del burro di karité, combinata a quella idratante del miele, rende la pelle morbida e setosa e l’olio essenziale di lavanda regala un piacevole momento di relax (http://www.bottegaverde.it).

Su www.vivalanatura.com trovate una serie di prodotti cosmetici dedicati alla bellezza dei piedi. La Crema emolliente all’ olio essenziale di eucalipto è rinfrescante, a base di olii balsamici, indicata per il massaggio. Un benefico unguento che migliora la vitalità e la tonicità cutanea, donando un senso di benessere generale.