Pubblicato il

Isole toscane passo dopo passo

Dalla costa alle isole toscane in uno dei paradisi naturalistici d’Italia ma solo ad una condizione: camminando. Benvenute al primo Tuscan Coast & Islands Walking.

Arcipelago Toscano Capostella
©APT Arcipelago Toscano

Camminare fa bene, tonifica il corpo e, a ben vedere, anche la mente. Specie se il cammino avviene attraverso luoghi un po’ magici, dove spazi sconfinati prendono il posto di caotiche strade metropolitane. Camminare, allora, diventa meditazione, viaggio intimo e insieme condiviso che alla meta finale, in fondo, nemmeno ci pensa. Ci sono illustri esempi, nella storia, di quest’arte del cammino che alla lunga costruisce ponti su nuovi percorsi turistici divenuti famosi, il Cammino di Santiago in Spagna su tutti.

E proprio al Camminare è dedicato un festival che prenderà vita per la prima volta in una delle zone più belle e incontaminate d’Italia avventurandosi tra i sei parchi naturali della Costa Toscana fino alle isole dell’Arcipelago, il Tuscan Coast & Islands Walking Festival. Fino al 28 giugno, ma con la versione autunnale già concordata (dal 2 al 25 ottobre 2009), l’evento darà modo di sperimentare un originale e sano modo di vivere il territorio che si visita, quasi trascendendo la geografia per radicarsi nella fisicità di un’esperienza corporea. Perché anche un gesto così connaturato come quello del camminare può diventare parte del paesaggio che lo ispira. Mettetevi alla prova, ne rimarrete piacevolmente sorprese!

Sei parchi per centinaia di eventi. Così si presenta il Festival del Camminare che, un passo dopo l’altro, intende svelare di quanta bellezza è fatta la Toscana, i suoi parchi e le sue isole. Il paesaggio mediterraneo è il protagonista indiscusso, genio ispiratore di lenti cammini riappacificanti con tutte le declinazioni possibili. Escursionistico e naturalistico, oppure, “geo” e salutistico, passando per il gettonatissimo nordic walking prima di approdare a quello gastronomico molto amato da chi ama i piaceri della tavola: è sempre del camminare che parliamo.

Uno stesso luogo, la stessa terra sotto i piedi e tanti modi diversi di calpestarla e fare proprie le esperienze e le emozioni. Per le donne salutiste, il cammino conduce tra Fiori di Bach ed erbe officinali; le donne sportive non potranno fare a meno di apprezzare le bellezze toscane a passi sostenuti di nordic walking, mentre le viaggiatrici attente ai sapori locali saranno irresistibilmente attratte dai sentieri alla volta di rifugi e agriturismi con passeggiate che si concludono con degustazioni attraversando pinete,  vigneti e castagneti dal sottobosco rigoglioso.

E ancora, c’è il camminare storico, dalla preistoria agli enigmatici ma affascinanti Etruschi, ai valorosi Liguri-Apuani, ai potenti Romani, e dal Medioevo ai Medici ed ai Lorena ma anche agli Estensi, a Napoleone ai Savoia, fino al più contemplativo dei modi di camminare, quello del silenzio, in cui a dialogare con l’anima sono i tramonti, le voci della notte, il cielo primaverile, l’alba sulla riva del mare o in cima ad una montagna, andando incontro al sole che sorge. Insomma, i tesori della costa toscana e delle sue riserve naturali sono nelle vostre mani, anzi – è il caso di dire – sotto i vostri piedi.

Tra gli appuntamenti da non perdere, le oltre 100 escursioni nelle sette isole dell’Arcipelago organizzate fino al 10 maggio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il parco marino più grande del Mediterraneo. Fino al 31 maggio si può scoprire, invece, il Parco Regionale di Migliarino, San rossore, Massacciuccoli con itinerari attraverso le storiche Tenute, oggi paradiso naturalistico che spazia dalla vegetazione litoranea delle dune alle zone umide, dagli ampi boschi di pino, alla placida distesa del lago.

Dal 10 maggio al 28 giugno è la volta del Parco Regionale delle Alpi Apuane, le montagne nate dal mare, che tolgono il fiato per il candore del marmo  e per le migliaia di grotte che ne arricchiscono le profondità. Per finire ad ottobre (dal 2 al 25), con il Parco Regionale della Maremma, che sarà raggiungibile nelle date previste dal programma con un servizio gratuito di trasporto da diverse località della Maremma.

Nella foto: tramonto a Capostella, nell’Arcipelago Toscano. Courtesy of ©APT Arcipelago Toscano

Informazioni

Tuscan Coast and Islands Walking Festival
info@tuscanywalkingfestival.it
www.tuscanywalkingfestival.it