Pubblicato il

Meditazione e Tai Chi alle terme

Relax all’orientale. Profumi e rituali da meditazione per vacanze rigeneranti in Italia con un tocco di sensualità in più per le coppie. Indirizzi da non perdere.

Acanto Spa Roma
©Acanto Day Spa

Rigenerarsi. La primavera è la stagione giusta per prendersi una pausa e dedicarsi completamente a rilassare il corpo e la mente. Per questo bisogna lasciarsi cullare tra i profumi, le essenze i suoni mistici della tradizione orientale nelle diverse strutture che lungo tutta la penisola viziano gli ospiti con atmosfere struggenti.

A Roma un’esclusiva oasi di benessere è l’Acanto Spa che sorge sopra le Terme di Nerone, a pochi passi dai principali monumenti della città. Dopo aver seguito il rituale di purificazione dell’Hammam si inizia il percorso tra massaggi, bagni terapeutici, pediluvi, trattamenti a base di olii essenziali, pietre semipreziose e cristalli. Ogni ambiente è illuminato dalle luci soffuse delle candele e profumato da diversi incensi.

Per un soggiorno dedicato al benessere e alla serenità il tour operator Amitaba propone dal 7 al 10 maggio un soggiorno ad Abano Terme per scoprire le tecniche di meditazione sviluppate nel corso dei millenni del Tai Chi. Coordinano l’esperienza Giulio Santi, esperto di meditazione Buddista, e Alessandro Zuzi che abbina la pratica delle arti marziali alla meditazione zen.

A giugno, invece, è possibile prenotare un weekend di meditazione a Stromboli, il luogo ideale per la sua natura che esalta i cinque elementi naturali: terra, acqua, fuoco, aria e spazio che sono il supporto della materia e della mente. Si dorme all’Hotel Villaggio Stromboli, a picco sul mare.

Un’esperienza molto forte che si può sperimentare tra i vari trattamenti offerti all’Hotel Bagni di Pisa (la cui spa fa parte delle Leading Spas) è il Watsu. Si tratta della trasposizione in acqua dello Shiatsu, tradizionale tecnica orientale di lavoro corporeo che favorisce il benessere psicofisico utilizzando la pressione manuale sui punti dell’agopuntura. Durante una sessione di Watsu il corpo è abbandonato nelle braccia del terapista che lo fa scivolare dolcemente sull’acqua con movimenti armonici simili ad una danza aiutando in questo modo il rilassamento. Il respiro entra in simbiosi con i suoni prodotti dall’acqua e si passa in questo modo in una dimensione estatica e meditativa che scioglie ed energizza il corpo ma anche la mente.

La Spa Maria Bella del Relais Villa Abbondanzi è invece specializzata nei trattamenti ayurvedici. Seguendo la “scienza della vita” (il significato letterale della parola indiana Ayurveda) i trattamenti qui proposti si basano sulla concezione olistica dell’uomo, che considera il corpo inscindibile dalla mente. Il massaggio ayurvedico, infatti, chiamato anche massaggio dell’anima, riesce a ridare equilibrio all’intero organismo.

Per un benessere totale utilizzando antichi rituali indiani, si può scegliere l’offerta weekend dell’Hotel Terme di Salvarola a Sassuolo. Il pacchetto prevede un massaggio rilassante e purificante Abyangam con oli e un trattamento Shirodara, una colata di olio tiepido sulla fronte che elimina lo stress e le tensioni.

Nella foto: rituale dai profumi orientali Sabai-Sabai proposto dall’Acanto Spa. Courtesy of ©Acanto Day Spa

Indirizzi utili

Acanto Spa
Piazza Rondanini 30
Roma
Tel. 0668136602
www.acantospa.it
Amitaba
www.amitaba.net
Bagni di Pisa Natural Spa Resort
Largo Shelley 18 San Giuliano Terme (Pisa)
Tel.05088501
www.lhw.com
Relais Villa Abbondanzi
Via Emilia Ponente, 23
Faenza (RA)
Tel. 0546622672
www.villa-abbondanzi.com
Hotel Terme di Salvarola
Sassuolo (Mo)
Tel. 053698753011
www.termesalvarola.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, ViaggiTag