Pubblicato il

Salento: una corte di meraviglie

Eco-charme e alta cucina biologica tra le spiagge salentine della costa Jonica. Uno dei tratti di mare più bello della Puglia, a contatto con la natura e il lusso di una masseria del Seicento per soggiorni da cortigiane.

Salento Tenuta del Barco

Residenze storiche, cottage in pineta, accoglienza regale, enogastronomia biologica e di prima qualità. Dove? A due passi dalle splendide spiagge salentine della costa jonica. A Marina di Pulsano, piccola frazione del comune pugliese di Pulsano, in provincia di Taranto, si trovano alcuni dei migliori lidi dove approdano gli amanti del mare pulito e non troppo caotico rispetto ad altre aree marine d’Italia.

E qui si trovano anche alcuni dei migliori resort dove la vacanza fa rima con stile, senza alcun dubbio. Tra questi vi segnaliamo la Tenuta del Barco, un relais di campagna sul mare caratterizzato dal fascino storico e naturalistico tipico di questo tratto di costa ma, soprattutto, un luogo di grande charme dove potrete muovervi come vere e proprie cortigiane a palazzo.

Non una, ma sette residenze storiche possono essere prescelte come vostra abitazione privata, elegante e raffinata, sospesa tra la piena tradizione rustica del Salento e la comodità del comfort moderno. Il cuore della Tenuta, infatti, è la Masseria Porvica, seicentesco borgo agricolo all’interno del quale si apre un’affascinante corte, su cui si affacciano le sette residenze dove è possibile soggiornare. Altrimenti, si può optare per i cottage, sette anche loro, caratterizzati da un arredo in legno sobrio ma elegante oltre che dalla comodità e tranquillità offerta dalla pineta nella quale sono immersi.

L’ambiente vi ricorderà in ogni momento che vi sta ospitando una delle regioni più ardenti e veraci d’Italia, la Puglia e il suo litorale jonico-salentino con dune sabbiose e selvagge accanto a stabilimenti balneari iperattrezzati, tra cui proprio quello della Tenuta. Spiagge libere ad ogni batter d’occhio, sentieri per passeggiate a cavallo attraverso gli antichi percorsi che si sviluppano lungo le gravine interne della Tenuta, un viale che attraversa aranceti e rigogliosi vigneti che costeggia una selvaggia gravina, sono la cornice che inquadrerà le vostre giornate di sole lontane dai ritmi della vita frenetica cittadina.

Particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio, Tenuta del Barco è inoltre dotata da alcuni anni di un sistema di pannelli solari; è già stata programmata l’installazione di un impianto fotovoltaico che consentirà di produrre energia elettrica all’interno del relais stesso. Questa soluzione è in linea con la filosofia che ispira nell’insieme il resort e che lo rende ancora più apprezzabile ai nostri occhi: l’orientamento produttivo agricolo, infatti, è di tipo biologico con cultivar autoctone del Salento quali il negroamaro e il primitivo e anche l’offerta turistica si adatta a questa linea.

Berrete dunque solo vini bio provenienti dalla cura dei vitigni dei poderi Paglarone, Cinque Tomoli e Pezza delle Case e mangerete prodotti di prima qualità derivanti direttamente dai cento ettari della Tenuta destinati alle coltivazioni di frumento duro, meloni e pomodori, tutti prodotti freschi e sani utilizzati nella Locanda del Barco per la preparazione dei tipici piatti della cucina pugliese.

E se si ha voglia di spostarsi per girovagare un po’ nei dintorni, ad appena un’ora di auto si trova la famosa “porta dei trulli” Martina Franca, accesso obbligato verso le incantevoli cittadine dei trulli, Alberobello e Locorotondo.

Indirizzi utili
Comune di Pulsano
www.comune.pulsano.ta.it
Tenuta del Barco
74026 Marina di Pulsano (TA)
Tel/fax. 099/5333051
www.tenutadelbarco.it