Pubblicato il

La magia delle colline modenesi

Rigeneranti weekend di benessere alle terme tra le colline modenesi per giorni di wellness tutto al naturale e d’ispirazione orientale.

Puianello paesaggio
Courtesy of ©Regione Emilia-Romagna - Assessorato Turismo e Commercio/fotografo: Jacopo Aldrovandi

Senza code in autostrada, senza corse all’ultimo centimetro di spiaggia, senza prezzi altissimi negli hotel delle stazioni balneari. Questa è l’idea per weekend davvero rigeneranti che ora, con il caldo che avanza, diventano ancora più preziosi. Alcune delle proposte più interessanti provengono dal mondo delle terme dove trascorrere anche pochi giorni a disposizione tra piscine d’acqua termale, trattamenti di bellezza d’eccezione, ottima cucina e assoluto relax nella natura.

Un indirizzo dove lasciarvi alle spalle qualsiasi stress può essere quello delle Terme di Salvarola dove per tutta la primavera si respira l’aria della “fioritura dei ciliegi” derivante dal Giappone: una metafora cioè del risveglio del corpo, della mente e dei sensi dal letargo invernale. Il ciliegio (Satura) è l’albero nazionale del Giappone e nella cultura del Sol Levante l’Hanami, cioè la contemplazione della fioritura di questi meravigliosi alberi è considerata un’esperienza mistica e una metafora del “rifiorire” del corpo e dei sensi dopo l’inverno.

Sulle dolci colline modenesi è possibile provare questa stessa energia da “dolce risveglio” con i trattamenti alla ciliegia, nutrienti e tonificanti, per 3 giorni di esplosione sensoriale (le quote partono da 289 euro). I prodotti utilizzati sfruttano le tante e benefiche virtù del frutto e seguono la linea EcoBioTermale che garantisce un’epidermide luminosa, distesa e polposa, dalla grana affinata come quella di una carnosa ciliegia. Nel parco delle Terme la natura concilia abbondantemente il percorso Kerala per momenti di meditazione e yoga.

L’accoglienza a Modena sarà degna di un 4 stelle che si trova nei pressi di località tutte da vivere, soprattutto d’estate. Come ad esempio, Sassuolo dove si svolge a giugno il Musica Festival nella prestigiosa cornice del Palazzo Ducale, la splendida residenza estiva degli Estensi. Per non perdere di vista le bellezze che l’Italia sparge in ogni angolo del suo territorio, in provincia di Modena dove si trovano le Terme, potete scoprire il fascino del borgo Castelvetro, uno dei paesi da Bandiera Arancione selezionati dal Touring Club, ovvero piccoli ma grandi luoghi storici e affascinanti dell’entroterra nostrano.

Se rimarrete sedotte dalle tante bellezze di questa città d’arte a misura d’uomo, potete trovare accoglienza in non poche strutture di stile come l’Albergo Zoello “Je suis”, situato ai piedi della zona collinare tra Modena e Bologna con un ristorante che tramanda le tradizioni gastronomiche del territorio sin dal 1938

Nella foto: paesaggio delle colline modenesi a Puianello, via Spagna. Courtesy of ©Regione Emilia-Romagna – Assessorato Turismo e Commercio/fotografo: Jacopo Aldrovandi

Indirizzi utili
Comune di Castelvetro di Modena
Piazza Roma 5 – 41014 Castelvetro di Modena
Terme della Salvarola
località Salvarola Terme (MO)
Tel. 0536/871788
www.termesalvarola.it
Albergo Ristorante Zoello “je suis”
Via Modena n. 181
Settecani – Castelvetro di Modena (MO)
Tel: 059/702635
www.zoello.com