Pubblicato il

Fashion victim a Casablanca

La città marocchina è stata scelta da grandi maison di moda che hanno aperto le loro nuove boutique. Da Dior a Roberto Cavalli, da Liu Jo a Missoni la città è diventata un paradiso per le fashion victim.

Casablanca
©Conseil Régional du Tourisme de Casablanca (CRT)

Entrata di diritto nell’immaginario collettivo come la città di Ingrid Bergman e Humphrey Bogart grazie alla pellicola diretta da Michael Curtiz, Casablanca si presenta oggi con un volto nuovo ma non meno affascinante.

Importanti case di moda hanno scelto le sue vie per aprire grandi negozi monomarca. La città può essere quindi la meta giusta per chi ama perdersi tra abiti, scarpe e accessori anche in vacanza. Per prima è stata la volta della Maison Dior che ha deciso di aprire una sua boutique proprio nella città marocchina, poi è arrivato Roberto Cavalli con uno spazio su due piani per superficie complessiva di 295 mq e uno splendido giardino esterno e ora hanno appena aperto Liu Jo e Missoni.

L’azienda guidata dai fratelli Marco e Vannis Marchi. Si trova al numero 4 di rue Abou dove, su una superficie di 190 metri quadrati divisi su due livelli, trovano posto le linee Liu Jo, Liu Jeans, Liu Jo Accessories, Liu Jo Shoes. Missoni, invece, ha inaugurato in rue Abou Yaâla Al Ifrani 6, angolo boulevard Massira, nella zona di Maârif. La boutique di 145 metri quadrati accoglie sia le proposte donna e sia quelle home.

Chi vuole conoscere meglio anche la Casablanca storica deve fare un giro nella sua antica dove si trova la moschea di Hassan. Nella Medina nuova, invece, che si estende nella parte sud-orientale della città, dietro il palazzo reale e boulevard Victor Hugo, merita una visita il Mahakma del Pascià, un edificio di marmo, pietra e legno composto da ben sessanta sale, fatto costruire nel 1948 per essere il tribunale musulmano e la sala di ricevimento del Pascià di Casablanca.

Partendo dal faro di el-Hank e passeggiando lungo il boulvard de la Corniche, si possono trovare numerosi locali e ristoranti che si affacciano sul mare e sono frequentati da turisti, ma soprattutto dagli abitanti di Casablanca. Si respira qui il nuovo spirito della città vitale e spumeggiante.

Per provare un tipico dolce marocchino bisogna andare nel cuore del quartiere Habous alla Benis Patisserie. Bisogna aspettare un po’ perché c’è sempre una coda abbastanza lunga, ma l’attesa viene ripagata dalle prelibatezze proposte all’interno di questa tipica pasticceria. Rivivere le atmosfere del film che ha reso celebre la città è possibile sorseggiando un aperitivo al Bar Casablanca all’interno del Hyatt Regency Hotel, che ha la stessa ambientazione vissuta ha Ingrid Bergman, Humphrey Bogart.

La Taverne du Dauphin è il ristorante giusto per mangiare pesce che arriva direttamente dal mare con un servizio impeccabile. Un altro ristorante rinomato sempre per assaporare le atmosfere del film è il Ricky’s Café con il suo perfetto stile coloniale è anche l’ideale per un cocktail dopocena.

Per dormire si può scegliere il JM Suites Hotel che si trova a pochi passi dalla moschea di Hassan e accoglie i suoi ospiti con un design moderno e curato nei minimi dettagli, oppure il Club Val Danfa Hotel Casablanca che si affaccia sul mare ed è in tipico stile marocchino raffinato ed elegante.

Informazioni e indirizzi utili
Ente Nazionale per il Turismo del Marocco
Via Larga, 23
20122 Milano
Tel. 02 58303756 – 58303633

Taverne du Dauphin
115, bd Houphouet Boigny
Tel. +212.(0).22221200
www.taverne-du-dauphin.ma

Bar Casablanca
Place des Nations Unies, Casablanca, Morocco
Tel. +212 (0) 22431234
http://casablanca.regency.hyatt.com/index.shtml

Ricky’s Cafè
248, Bd Sour Jdid. Place du jardin public.
Ancienne médina.
Tel: +212 (0) 22274207
www.rickscafe.ma

JM Suites Hotel
161 Angle Rachidi Boulevard & Moulay Hassan First Ave
Area Moulay Youssef
Tel. +212 (0) 20302600
www.jmsuiteshotel.com

Club Val Danfa Hotel Casablanca
Angle Bd de l’Ocean Atlantique et Bd de la Corniche
Ain Diab
Tel. +212 (0) 22797070