Pubblicato il

La tavola estiva

Dettagli vivaci, pattern retrò o delicate sfumature cromatiche per il look della tavola estiva.

Sagaform

La tavola estiva è un tripudio di profumi e colori che accompagnano i pasti di tutti i giorni con un pizzico di allegria. Anche l’arredamento e gli accessori per la cucina cambiano mood: dettagli vivaci, pattern retrò o delicate sfumature cromatiche, in accordo con il proprio gusto e lo stile della casa.

Quello che manca alla nostra cucina troppo bianca è un tocco di colore? Ecco i tovaglioli pensati dal designer Saul Sadoch, allegri e fantasiosi. Spiritosi o classici, floreali o festosi, saranno il dettaglio in più che renderà indimenticabile il pranzo con gli amici (http://www.sadoch.com)

Il brand torinese Superego ha lanciato una fruttiera dalle generose dimensioni, in tiratura limitata, prodotta dall’azienda Fratelli Rigoni. Enola fruit è un oggetto che riprende nel disegno le forme di un fungo atomico, proposto in diversi colori. Un centrotavola per chi ama i dettagli fuori dal comune.

Tonale, il nuovo servizio da tavola progettato per Alessi (http://www.alessi.com/en/) da David Chipperfield, riprende le forme e le sfumature cromatiche che furono del pittore bolognese Giorgio Morandi, massimo artista della natura morta del Novecento, dando vita ad un set sofisticato ed essenziale. I materiali impiegati nella collezione sono ceramica, declinata nei colori tonali, e  poi vetro, legno, acciaio smaltato. Oltre a piatti di tre misure, il servizio si compone di ciotole di dimensioni ampie, bicchieri a base larga (entrambi vicini alla morfologia della ceramica orientale), insieme ad un vassoio, un tagliere e una bottiglia-brocca per l’acqua.

Sale e pepe come boe, un faro caraffa,  piatti a forma di barchette e una ciotola per l’insalata provvista di remi per mescolare e servire il cibo come se vivessimo su una nave. Si chiama Boat life Collection, progettata dal frizzante team creativo svedese di Form Us With Love (http://www.formuswithlove.se/flash.php). Legno vetro, ceramica e una palette di colori che comprende il bianco, il blu, il giallo e il rosso, caratterizzano questa collezione ispirata al mare e alla stagione estiva, entrata a far parte delle proposte cucina per il 2009 dell’azienda svedese Sagaform (http://www.sagaform.se).

Orla Kiely disegna pattern che sembrano provenire dalla cucina di una casalinga americana anni ‘50. Colorati, divertenti e totally vintage, i motivi della designer irlandese vengono applicati alla carta da parati fino agli accessori da cucina. L’attività della Kiely è iniziata nei primi anni ’90. Oggi i motivi tondeggianti e naive delle sue linee sono diventati un classico  per l’arredamento della cucina.

Potrebbe interessarti