Pubblicato il

Lisbona, il mare degli artisti

Fondata da Ulisse secondo la tradizione popolare, Lisbona ospita dal 1 al 15 agosto il Festival degli Oceani. 15 giorni di eventi per scoprire anche il nuovo volto della città: indirizzi di design, vintage e arredo.

Lisbona Parco delle Nazioni
©Turismo de Lisboa/Gustavo Figueiredo

Al mare, da sempre protagonista indiscusso della vita e della storia di Lisbona, è dedicato il Festival degli Oceani in programma nella capitale portoghese dal 1 al 15 agosto. Un evento che ormai da sei anni anima l’estate della città.

Migliaia di visitatori affolleranno le rive del Tago, il quartiere di Belém e il Parco delle Nazioni per assistere a concerti, eventi e spettacoli multimediali. Occhi puntati quest’anno sul concerto di apertura cui parteciperà James Morrison, il cantante di musica pop, famoso in tutta Europa e sullo spettacolo circense che ogni anno chiama a raccolta moltissimi spettatori per le sorprendenti acrobazie.

Durante il corso di tutta la manifestazione ci sono performance di artisti in ogni angolo della città e si ha la possibilità di visitare i musei di notte. Chiude le due settimane del Festival un impressionante spettacolo pirotecnico, con fuochi d’artificio musicali.

Mentre si passeggia per le vie della città alla scoperta di qualche spettacolo improvvisato si può cogliere l’occasione per dedicarsi a un po’ di shopping tra boutique alla moda e negozi di tendenza che mostrano il volto nuovo di Lisbona. 

Se le mete preferite per un turismo culturale sono il castello di Sao Jorge sulla collina più alta, la chiesa di Sant’Antonio, il monastero e la chiesa di Jeronimos e la Torre di Belem, chi preferisce respirare l’aria creativa della città visiterà alcuni indirizzi imperdibili come: Omlet, A outra face da Lua e The Wrong Shop.

Da Omlet sono esposte le creazioni di giovani designer portoghesi che reinventano la tradizione in chiave moderna. Nella zona pedonale fra Rossio e Praça do Comércio si può scoprire A outra face de Luna un negozio vintage che ha al suo interno un bar, dove è d’obbligo assaggiare i dolci alla crema di latte tipici di Lisbona.

The Wrong Shop è invece il negozio giusto per trovare oggetti ironici e divertenti che hanno per tema la città. Gli amanti del design scelgono, invece, Crew Hassan. Nato come ritrovo di un gruppo di giovani donne lavoratrici di ceramica, è oggi il luogo ideale per scovare idee nuove per l’arredo.


Informazioni e indirizzi utili
www.festivaldosoceanos.com
Ufficio Turistico del Portogallo
Corso Italia 49, Milano
Tel. 02794573
Omlet
Rua Garrett 19
www.omlet.pt
A outra face da Lua
Rua da assunção, 22
www.aoutrafacedalua.com
The Wrong Shop
Calçada do Sacramento, 25
www.thewrongshop.com
Crew Hassan
Rua das Portas de Santo Antão 159
www.crewhassan.org