Pubblicato il

A chi piace minimal

Un design senza fronzoli, fatto di linee pulite, leggere come una trasparenza e declinato in forme e colori che si fondono con l’ambiente circostante. E’ la casa di chi sceglie uno stile minimal. Perché l’eleganza è fatta di essenzialità.

Black and white clock

La vera eleganza è fatta di essenzialità. Un regola che vale per l’abbigliamento come per l’arredamento della casa. Un design senza fronzoli, fatto di linee pulite e leggere, declinato in forme e colori che si armonizzano con l’ambiente circostante. E’ la casa minimal: pochi pezzi per arredare gli spazi, elementi ‘neutri’ come semplici oggetti quotidiani, in armonia con la dimensione interiore di chi li vive un giorno dopo un altro.

Solo quattro cifre, come quelle di un orologio digitale, ma senza case e display, né cavi e alimentazione. Un orologio da muro ultra essenziale, che si autoalimenta mentre scandisce il passare del tempo. Si chiama Black and White Clock, perché, a seconda del grado di illuminazione dell’ambiente, un sensore è in grado di invertire il colore dei numeri, da bianco a nero. Un oggetto affascinante, disegnato dal creativo russo Vadim Kibardin, che l’autorevole magazine Wallpaper ha da poco inserito nella lista dei quaranta designer che cambieranno il mondo (http://www.kibardindesign.com).

Perch! è il brand fondato nella Grande Mela dalla designer Amy Adams che da il nome alle sue eleganti ceramiche realizzate a mano. Oggetti minimali, semplici nelle linee e nelle tenui colorazioni, in ceramica smaltata su forme morbide e avvolgenti.  La lavorazione artigianale garantisce l’unicità di ogni esemplare, realizzato in pochissimi pezzi: lampade, contenitori da tavola, fioriere.(http://supermarkethq.com/designer/40/profile).

Harry è uno sgabello, o un poggiapiedi o un tavolino da caffè. Scegliete voi. E’ stato disegnato dal designer inglese Chris Martin per il suo marchio, Massproductions, ed è composto da due elementi di laminato di faggio curvati e tenuti insieme da due cunei di legno. Il disegno è essenziale, di ispirazione orientale. Harry è disponibile  in tre colori, bianco, nero e legno chiaro naturale, e in due differenti dimensioni, 400×650 o 475×630 cm.

Bloxes è un sistema di moduli di fogli di cartone ondulato piegati assieme, con sistemi di interbloccaggio. Questa struttura  è stata progettata da Jef Raskin per Marameo Design (http://www.marameodesign.it): leggera e resistente al tempo stesso, e ideale per inventarsi tavoli, sedute e pareti divisorie, con pochi essenziali elementi. Inoltre, i Bloxes hanno il vantaggio di assorbire le onde sonore e sono quindi gli arredi ideali per gli open space. Disponibili in due colori: bianco o marrone da imballaggio.