Pubblicato il

Pop Office

Piccoli e grandi pezzi di design possono sdrammatizzare un ambiente di lavoro troppo austero e alleggerire le tante ore trascorse in ufficio. Basta un pò di colore e un pizzico di allegria e il gioco è fatto.

Murales pop - Deanna Halsall

Non tutti gli ambienti di lavoro sono grigi e seriosi. Anzi, soprattutto chi svolge un’attività artistica o desidera semplicemente trascorrere la giornata in un ambiente allegro, può scegliere tra piccoli e grandi pezzi di design dal sapore pop, ironici e colorati.

Dei semplici accessori possono, per esempio,  sdrammatizzare una scrivania troppo austera. E’ il caso della Lego Block Calculator, una calcolatrice disegnata secondo il look dei mitici mattoncini. Disponibile nelle colorazioni rosso, blu, verde e nero, è in commercio da questo agosto.

Una lampada ispirata ad un girasole: ecco la proposta firmata Matteo Cibic per il catalogo di Enled, azienda vicentina specializzata nella progettazione di soluzioni illuminotecniche con tecnologia LED. Girasole è caratterizzata dall’ampio diametro del suo corpo diffusore e da un braccio flessibile che permette di orientare la luce in qualsiasi direzione. Disponibile nelle versioni applique, da terra e a sospensione e nei colori bianco, verde acido, rosso e nero. La sua eccezionale versatilità le consente di inserirsi in un contesto d’arredamento sia classico che contemporaneo. Inoltre, l’alimentazione a LED garantisce un maggiore risparmio energetico.

Il laboratorio Chroma Lab (http://chromalab.net/portfolio.htm) di Boston restaura pezzi d’arredamento, arricchendoli con sprazzi di colore e idee di design. Alicia Cornwell e Tony Bevilacqua, i suoi dirigenti, utilizzano tinte forti su piccoli pezzi di mobilio, come tavolini e console, che possono aggiungere un tocco d’allegria al vostro ambiente di lavoro. Su Etsy è in vendita anche la loro collezione di orologi da parete, realizzati in tutti i colori della scala cromatica.

L’italiano Ferruccio Laviani ha realizzato per Emmemobili, Evolution, un contenitore ultra-pop che combina le forme di un cassettone stile Settecento con un comò del Novecento. Il tutto in un unico pezzo, come in un’opera di morphing.

Per rinnovare il look delle pareti scegliete le illustrazioni di Deanna Halsall: è giovane, inglese e ha adottato uno stile dai toni pop e vivaci. I suoi disegni potete trovarli su alcune linee t-shirt o all’interno di locali londinesi, in enormi murales. Alcuni dei suoi lavori sono pubblicati sul sito This Is Toy (http://www.thisistoy.com).

Potrebbe interessarti