Pubblicato il

Copenaghen. Glamour in cucina

In soli cinque anni la capitale norvegese si è meritata la fama di città gourmet e pluristellata. I suoi ristoranti vantano più stelle Michelin di tutto il resto della Scandinavia. Ecco i ristoranti più alla moda per serate gourmand divertenti e con un tocco di stile.

Copenhagen Auberge
©Cofoco

Una “reputazione gastronomica” in continua ascesa e Copenaghen, che fino a qualche tempo fa era solo la città della Sirenetta, oggi è diventata un’indiscussa città gourmet. Merito soprattutto di talenti, più o meno giovani, che hanno saputo ridisegnare il menù tipico danese, con commistioni francesi.

La firma più famosa è quella dello chef René Redzepi. I suoi piatti, serviti dal ristorante “Noma” di Copenaghen, sono preparati esclusivamente con ingredienti nordici che spaziano dal bue muschiato alle uova di pesce, fino alle erbe aromatiche raccolte sulle spiagge della Svezia meridionale, con cui sostituisce il coriandolo.

Uno dei pilastri della cucina franco-danese è invece “Søllerød Kro”, una storica locanda che ora serve piatti di altissimo livello. Lo chef Jakob de Neergaard è tra i più rispettati in Danimarca e qui ha trovato lo scenario perfetto per esercitare la sua maestria e influenzare l’haute cuisine danese.

A proposito di influenze francofone, l’ultima tendenza della Copenaghen gastronomica è quella del classico menu fisso, alla francese. Il leader in questo campo è indubbiamente il gruppo Cofoco, che gestisce tre ristoranti, l’omonimo “Cofoco”, “Les Trois Cochons” e “Auberge” nel quartiere di Østerbro – ognuno con la qualità di un eccellente bistro francese a prezzi molto ragionevoli.

E’ una clientela giovane e alla moda quella che frequenta “Formel B” che serve una cucina franco-danese che rispetta la stagionalità dei prodotti: asparagi in primavera, fragole danesi in estate, selvaggina e funghi di bosco in autunno.

Per una cena intima e romantica,  il luogo giusto è il “Den Gule Cottage”, un accogliente cottage dal tetto di paglia circondato dal verde vicino alla spiaggia di Bellevue, 20 minuti a nord di Copenaghen, sulla costa. Sempre fuori città nei pressi del famoso museo d’arte moderna Louisiana ecco il “Restaurant Sletten”: charme e nostalgia in un ambiente rustico e informale. La cucina prende spunto e ispirazione dalla Francia ma viene eseguita con freschi prodotti danesi magistralmente accompagnati da specialità francesi.

Che Copenaghen sia diventata appetibile sotto il profilo gastronomico lo dimostra anche l’interesse dimostrato dall’imprenditore londinese Sir Terence Conran. Proprio lui che è al top della gastronomia britannica, ha recentemente aperto a Copenaghen un nuovissimo centro gourmet, il “Custom House”, ricavato dall’ex terminal navale vicino a Nyhavn, dove le navi salpavano alla volta di Malmö prima che fosse costruito il ponte sull’Øresund. Il Custom House dispone di un ristorante giapponese, un italiano e un ristorante grill, oltre a una piccola gastronomia.

Infine per i buongustai, dal 21 al 30 agosto, da mettere in agenda il Copenhagen Cooking Festival, il Food Festival più importante della Scandinavia. I partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare un pasto gourmet in un ristorante di lusso a un prezzo più che scontato. Molte le attività tra le quali anche una mega festa dedicata ai crostacei, stand con i produttori e le specialità nordiche.

Indirizzi utili
Auberge
Østerbrogade 64, Copenaghen
Tel.: 0045 35 35 39 00
www.cofoco.dk/auberge
Cofoco
Abel Cathrines Gade 7
Tel.: 0045 33 13 60 60
www.cofoco.dk
Les Trois Cochons
Værnedamsvej 10
Tel.: 0045 33 31 70 55
www.cofoco.dk
Custom House
Havnegade 44
Tel.: 0045 33 31 01 30
www.customhouse.dk
Noma
Strandgade 93
Tel.: 0045 32 83 37 10
www.noma.dk
Den Gule Cottage
Strandvejen 506, Klampenborg
Tel.: 0045 39 64 06 91
www.dengulecottage.dk
Søllerød Kro
Søllerødvej 35, Søllerød
Tel.: 0045 45 80 25 05
www.soelleroed-kro.dk
Formel B
Vesterbrogade 182
Tel.: +45 33 25 10 66
www.formel-b.dk
Restaurant Sletten
137, Gl.Strandvej, Humlebæk
Tel.: 0045 49 19 13 21
www.restaurantsletten.dk
Copenhagen Cooking Festival
21 – 30 agosto 2009
www.copenhagencooking.com