Pubblicato il

Dove soffia il vento dell’arte

Il vento dell’arte contemporanea questo autunno soffia in Trentino Alto Adige con il Festival di Cultura Contemporanea Transart dislocato in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione, tra fortezze militari abbandonate ed ex- fabbriche in disuso.

Bodies - Transart

A distanza di un anno dalla settima biennale europea di arte contemporanea, Manifesta 7, il Trentino Alto Adige torna ad essere al centro delle traiettorie espositive più innovative. Quest’anno dal 11 Settembre al 10 Ottobre è il Festival di Cultura Contemporanea Transart ad attraversare i più suggestivi luoghi di archeologia industriale del Trentino Alto Adige.

Con una storia di nove anni alle spalle, il festival da sempre realizzato con un carattere itinerante in siti dove si respira l’odore forte di acciaio o di olio meccanico, e si avverte la presenza del lavoro dell’uomo, è per questa edizione dislocato tra Fortezza, Bressanone, Bolzano, Appiano e Merano. Particolarmente suggestivi il Forte di Fortezza e la sede di Bolzano, la Ex-Alumix, fabbrica abbandonata da più di un decennio e ristrutturata lo scorso anno in occasione di Manifesta 7.

Sicuramente Blixa Bargeld, leader storico degli Einstürzende Neubauten, non potrà che sentirsi a casa negli spazi industrial dell’Ex Fabbrica di Alluminio, dove il 23 Settembre presenterà il progetto Rede/Speech  basato sulla emissione, registrazione, iterazione e sovrapposizione di sillabe, parole, frasi e vocalizzi.

Ma a loro agio sotto la volta della Ex-Alumix si troveranno anche i sedici artigianiche il 9 Ottobre suoneranno i ferri del loro mestiere nell’ambito dell’ opera di teatro musicale Experimentum Mundi, composta da Giorgio Battistelli.

Restando all’interno del tema della città e i suoi spazi il 30 Settembre si terrà il dibattito Who’s your city? Con l’autore dell’omonimo best seller , Richard Florida. All’interno del ricco programma da non mancare il 3 Ottobre l’appuntamento con Life – a yourney through time for orchestra and visuals, un affascinante viaggio nella storia della vita sulla terra realizzato attraverso le foto del fotografo Frans Lanting e musicato da Philip Glass.

Potrebbe interessarti