Pubblicato il

Vacanze pet-friendly in cinque tappe

Amici a quattro zampe in viaggio. Gli agriturismi e le strutture rurali mantengono un primato quanto a vocazione animalista, ma la formula pet-friendly si sta diffondendo sempre di più anche nell’ambiente più patinato dell’hotellerie di lusso. I migliori indirizzi dal Nord al Sud d’Italia.

Canis Resort Germania
 

Amici a quattro zampe in viaggio. Gli agriturismi e le strutture rurali mantengono un primato quanto a vocazione animalista, ma la formula pet-friendly si sta diffondendo sempre di più anche nell’ambiente più patinato dell’hotellerie di lusso. I migliori indirizzi dal Nord al Sud d’Italia.

Anche se le vacanze sembrano lontane, finita l’estate, rimane “caldo” il tema cruciale dei viaggiatori con animali domestici a seguito. In vista delle prossime fughe invernali tra festività natalizie, settimane bianche o semplici weekend autunnali nel Belpaese, è bene scoprire quali sono i posti migliori per vacanze a quattro zampe. Le vacanze pet-friendly, infatti, non hanno stagione. Chi ha amici a 4 zampe e ama viaggiare, deve potersi permettere di trattare al meglio il suo fedele compagno di viaggio.

Intanto, può essere interessante sapere che la regione più virtuosa d’Italia quanto a strutture pet-friendly appare il Piemonte, seguita da Valle d’Aosta, Trentino e Friuli. Fanalino di coda la Campania, con il primato negativo del 12,8%, seguita da Lombardia e Sardegna. Analizzando, invece, il numero di strutture pet-friendly  in dato assoluto su scala nazionale,  a guidare la classifica è la Toscana, con quasi il 19% delle strutture italiane, seguita dall’Umbria, che ne ospita il 15% (fonte Toprural).

Rispetto a hotel e resort, gli agriturismi mantengono un primato quanto a vocazione animalista, ma la formula pet-friendly si sta diffondendo sempre di più anche nell’ambiente più patinato dell’hotellerie. Tra le tante strutture rurali che offrono soluzioni adatte per tutta la famiglia “allargata”, ecco i cinque indirizzi migliori segnalati da Toprural per viaggiare dal Nord al Sud d’Italia senza andare incontro a sorprese dell’ultimo momento.

A Trezzo Tinella (Cuneo) si segnala la Cascina Bricchetto (www.bricchetto.it) che, sulla cima una collina ricca di vigne e boschetti e al centro del sentiero romantico delle Langhe, offre fino a 10 posti letto in due appartamenti separati. I prezzi medi per persona a notte sono di 40 euro, i vostri animali non pagano ma è fondamentale avvisare all’atto della prenotazione.

A pochi chilometri da Lignano Sabbiadoro, precisamente a Palazzolo dello Stella (Udine) si trova la Tenuta Regina (www.tenutaregina.com), altro indirizzo pet-friendly. Questa struttura può ospitare fino a 39 persone con prezzi vari per appartamento, di media 50 euro a persona al giorno in modalità Bed & Breakfast. E’ previsto un supplemento per gli animali, dunque è necessario avvisare al momento della prenotazione.

L’altra segnalazione si trova in territorio toscano, a Caprese Michelangelo (Arezzo). Qui il vostro soggiorno pet-friendly è assicurato dall’Agriturismo Selvadonica (www.selvadonica.it), nel territorio del borgo natale di Michelangelo Buonarroti, che offre 8 appartamenti e 21 posti letto a prezzi vari, in media 30 euro a persona al giorno con supplemento previsto per gli animali.

Soggiorno gratuito per cani e gatti  all’Agriturismo Biologico Fighezia (www.agriturismofighezia.it), in Sardegna. Precisamente siamo a Fluminimaggiore (Carbonia-Iglesias) e la struttura consta di 15 posti letto, sei camere e un mini appartamento.  I prezzi medi per persona al giorno sono sui 35 euro.

In Puglia si trova, infine, la Country House Cefalicchio I  (www.countryhouse.cefalicchio.it) che ha sede a Canosa di Puglia (Bari). Si tratta di una masseria del 1700 che mantiene tutto il fascino del tempo, immersa in 80 ettari di ulivi e vigneti e offre una grande piscina. I prezzi si aggirano sugli 80 euro, gli animali di piccola taglia soggiornano gratuitamente, negli altri casi occorre concordare al momento della prenotazione.

Un indirizzo fuori dai confini nazionali che vale la pena conoscere è Canis Resort (nella foto), il primo hotel di lusso per cani. Si trova con la sua prima succursale a Freising, in Germania.

Informazioni e link utili
Top Rural
www.toprural.it
00800 277 277 27 – Numero gratuito dall’Italia
www.pethotels.it
www.dogwelcome.it
www.turistia4zampe.it
Canis Resort
www.canisresort.com
Erdinger Str. 135
D-85356 Freising
Tel: +49 8161 8846974