Pubblicato il

R.E.M. live in Dublin

I R.E.M. rendono partecipi i fan al processo di creazione dei brani con “R.E.M. Live At The Olympia”

REM

Per tutti coloro che erano presenti alla serie di concerti irlandesi tenuti dai R.E.M  durante l’estate 2007, sta per arrivare una sorpresa epocale. Una selezione delle registrazioni audio e video delle 5 serate nel prestigioso “Olympia Theatre” di Dublino sono state fissate su doppio CD e DVD in uscita il 27 ottobre come “R.E.M. Live at The Olympia”. Un vero e proprio regalo per tutti i fan da parte della Warner Bros. Records e del produttore Jacknife Lee. Non solo per l’emozione di ascoltare in altissima qualità le canzoni dello storico gruppo statunitense, che da oltre 25 anni fa da sottofondo ai momenti cruciali della vita di molti, ma soprattutto per l’onore di poter visionare quella che è parte fondamentale ed attiva della creazione nelle canzoni dei R.E.M..

La band ha vissuto questa serie di concerti come delle vere e proprie prove di sala, dando così grande rilevanza alle reazioni del pubblico e alla propria ispirazione durante i live. L’idea delle serate nasce dunque come parte del processo creativo, come infatti osserva il bassista Mike Mills : ‘Spesso quando registri un album non hai mai suonato le tracce dal vivo e quando cominci a portarle in tour con te queste si velocizzano oppure ne cambi delle parti e pensi a quanto avresti voluto registrarle sull’album in quel modo. Non voglio che ciò succeda questa volta. Ho voluto suonare i pezzi dal vivo così da poter evitare tutto questo e davvero sapere cosa volevamo fare dei pezzi una volta che eravamo in sala di registrazione.’.

Il cofanetto Special Edition di Michael Stipe & Co. è composto da un doppio CD che comprende 39 brani tra cui pezzi tratti dall’ultimo album “Accelerate” ed anche tracce inedite eseguite solo durante le serate irlandesi, come “On The Fly” e “Staring Down The Barrel Of The Middle Distance”. A questo si aggiungono 4 LP ed il DVD in HD “This Is Not A Show”, un documentario live di 59 minuti diretto da Vincent Moon e Jeremiah, con tanto di “Until the Day is Done”, “Drive” e “Horse to Water”. Non finisce qui, perché il bassista Peter Buck inserisce un booklet di 16 pagine con foto dei live, poster ed addirittura il commento ai brani.

Non c’è da sorprendersi che questo sia un esperimento davvero geniale, i R.E.M. rimangono pur sempre i mostri sacri di quella che oggi è la scena underground-indie.  Sono loro che negli anni ’80 arrivarono a coniare e dar vita all’alternative-rock, e che da allora non hanno mai smesso di influenzare la scena musicale e far emozionare e cantare il mondo intero!

Tracklist completa di "Live At The Olympia":

DISC 1
1) Living Well is the Best Revenge- 2) Second Guessing- 3) Letter Never Sent- 4) Staring Down the Barrel of the Middle Distance- 5) Disturbance at the Heron House- 6) Mr. Richards- 7) Houston- 8) New Test Leper- 9) Cuyahoga- 10) Electrolite- 11) Man-Sized Wreath- 12) So. Central Rain- 13) On The Fly- 14) Maps and Legends- 15) Sitting Still- 16) Driver 8- 17) Horse to Water- 18) I’m Gonna DJ- 19) Circus Envy- 20) These Days

DISC 2
1) Drive- 2) Feeling Gravitys Pull- 3) Until the Day is Done- 4) Accelerate- 5) Auctioneer- 6) Little America- 7) 1,000,000- 8) Disguised- 9) The Worst Joke Ever- 10) Welcome to the Occupation- 11) Carnival of Sorts- 12) Harborcoat- 13) Wolves, Lower- 14) I’ve Been High- 15) Kohoutek- 16) West of the Fields- 17) Pretty Persuasion- 18) Romance- 19) Gardening at Night

var addthis_pub = "teamworld";
var addthis_language = "it";

http://remhq.com/index.php