Pubblicato il

Natale a Londra. Tra shopping e tradizione

Si avvicina il Natale, e Londra si prepara ad accogliere questa festività tra shopping, feste, mostre e tanta voglia di tradizione

Natale a Londra
istockphoto.com

Le città sono le prime a trasformarsi e ad aprire le porte al Natale, più puntuali di un treno, ci condurranno anche quest’ anno nel vortice natalizio. Londra e’ l’esempio perfetto di questa trasformazione repentina e contagiosa. Sarà proprio lei, da brava padrona di casa, ad invitarvi a vivere un nuovo Natale: gli addobbi ad ogni angolo di strada, le spettacolari luci delle vie maestre del centro, creatività in ogni dove e tanta  dirompente ma ordinata frenesia.

Bloccato il traffico a qualsiasi autoveicolo, fare shopping nel cuore di Londra non e’ mai stato così piacevole, accompagnati da musiche tradizionali, dalla fantasia degli artisti di strada e dalle fantastiche offerte pre – natalizie. I londinesi ed i turisti di tutto il mondo, lo sanno bene:  Londra è la città giusta per gli acquisti, sia per la varietà della scelta dei prodotti, sia per i prezzi accessibili, perfetti per i  per i nostri (sempre più leggeri) portafogli.

A fare concorrenza alle mecche dello shopping londinese, quail Harrods, Selfridges Liberty, Harvey Nichols dove poter comprare le migliori luxury marche sul mercato, sono i mercatini sparsi per la metropoli, luoghi affollati dalle shopper che si riversano tra le bancarelle in cerca di affari e di regali originali. Imperdibile, invece, lo scenario che offre, il market aperto ogni Natale ad Hide park, il più grande polmone verde di Londra. Qui si trova tutto ciò che occorre per rendere omaggio al Natale: dagli addobbi per il vostro albero, a candele di ogni forma e profumo, a irresistibili dolci tradizionali.

A solo pochi passi troverete lo sky park più attrattivo della capitale britannica. Non c’è tradizione che tenga, ma a Natale e’ d’obbligo fare un giro sui pattini: scenario suggestivo, che non è sfuggito agli organizzatori della discoteca più underground della città, che hanno deciso di uscire alla luce della notte per organizzare uno degli after party più attesi dell’anno. Segno anche questo di come a Londra tradizione e contemporaneità camminano di pari passo.

Un giro sui pattini anche al National History Museum che, oltre ad una illuminata pista sul ghiaccio, apre le sue porte anche di notte per dare l’occasione di non perdere un appuntamento anche con la cultura. Shopping, scivolate sul ghiaccio, arte. Ora però vien voglia di mangiare. E a tutti coloro che ancora hanno la presunzione che gli inglesi non abbiano una tradizione culinaria, resteranno stupefatti nello scoprire che non solo esiste, ma che è pure dannatamente buona.

Dal  Nord al Sud del Paese, gli inglesi hanno le idee chiare a riguardo: cocktail di gamberi, roastbeef succulenti, e per concludere i famosi puddings, dessert altamente alcolico e calorico, che nulla ha da invidiare al panettone. Insomma, che sia una festa commerciale o meno, non importa: Londra è sempre pronta a festeggiare il Natale tra shopping, feste e tradizione!

Harrods
87–135 Brompton Road
Knightsbridge
London, SW1X 7XL
United Kingdom

Harvey Nochols
109 – 125 Knightsbridge
London
SW1X 7RJ

Selfridges
Lower Ground Floor, 400 Oxford Street
London, W1A 1AB
020 8123400

Hyde Park
22 Queensway
London, W2 3RX
020 7298 2100

Leggi anche:
Potere al vintage
A Parigi, mercatini di Natale