Pubblicato il

Befane e scope hi-tech

Si dice che la Befana con la sua scopa porti via tutte le feste, ma come eliminare da casa i segni dei bagordi? La scopa elettrica! Panoramica sulle soluzioni tecnologiche per le pulizie domestiche

Scopa elettrica Brum

Non serve ripetere che “l’Epifania tutte le feste si porta via”, per accorgersi che i bagordi sono finiti: a casa, tutto è da riassestare, la voglia è poca e il tempo rimasto è l’ultimo per godersi le ferie, altro che pulizie. Però, se la Befana, vecchina furbetta, ogni anno con un netto colpo di scopa mette la parola “fine”ai festeggiamenti, è bene prendere ispirazione proprio da lei, facendosi furbe e armandosi di innovazione tecnologica in fatto di pulizia domestica: signore e befane, le nuove scope elettriche sono la soluzione!

La prima boccata di aria fresca e pulita arriva già dal nome del nuovo prodotto Electrolux Linea Pulizia: EgoRapido Cyclonic 2in1, nuovo aspirapolvere ricaricabile, ad alta performance, rumorosità al minimo, design unico che regala una doppia funzione. Infatti, Egorapido è una scopa elettrica senza fili e ricaricabile con manico ad impugnatura ergonomica, che, con un click sui pulsanti laterali, si stacca, diventando un pratico aspirapolvere per tutte le superfici. Non solo, la funzionalità “aspirazione ciclonica” (azione combinata tra aspirazione centrifuga e spazzola motorizzata), separa l’aria dalle particelle solide: spariscono capelli, briciole, polvere e briciole, anche su tappeti, tessuti e superfici in legno. Infine, se la Befana è brutta, Egorapido è addirittura glamour, grazie al design fine, con luce-guida frontale a Led e alle nuove tonalità cangianti acciaio, verde pastello, giallo metallizzato, viola cassis e rame.

Definire “bella” una scopa elettrica è cosa che persino la Befana potrebbe contestare, ma se Egorapido ne è la prova, BRUM ne è ulteriore certezza, visto che è griffata. BRUM, infatti è la scopa elettrica disegnata da Karim Rashid, guru del design internazionale e prodotta da Dirt Devil, brand americano specializzato in aspirapolvere di design. Nel progettare BRUM, il designer ha preso alla lettera la definizione di scopa, realizzandone una, con tanto di manico e setole, che si usa nel classico modo, ma che aspira come un tornado! Lavabile, ricaricabile, cordless e leggerissima BRUM è disponibile in quattro eleganti colori satin: Silver, Spice, Champagne e Choco-Latte.

Infine, l’aspirapolvere dal design più rivoluzionario ed inedito, eletto Prodotto dell’anno 2009, è senza dubbio Roomba di iRobot, che pulisce e fa tutto da solo.

L’ultimo nato della famiglia Roomba è il 580, dalla forma a disco volante dello spessore di soli 9 cm, i sensori posti sulla calotta, il mix di spazzole laterali, rotanti e in gomma, le ruote ammortizzate, permettono a Roomba di pulire ogni centimetro quadrato della casa, persino sotto i mobili e negli angoli più angusti. Non finisce qui, perché Roomba è un mix di tecnologie innovative: ci sono iRobot Aware Robotic Intelligence System™ che consente di mappare l’intera area d’intervento, il sistema Soft-Touch® Roomba, che rallenta il robot in vicinanza degli ostacoli, e agli accessori Virtual Wall®, segnale percepito come ostacolo che obbliga al robot a rimanere nella sola stanza che vogliamo venga pulita e, all’opposto, Lighthouse®, fascio di luce conica che attira Roomba verso nuove stanze da pulire (fino a 4).

E se in casa ci sono amici a 4 zampe? C’è Roomba 562PET, che ha spazzole speciali e un contenitore extra, contro peli di tutti i tipi e soprattutto specifiche funzioni di sicurezza che proteggono nasi e zampe curiose.

Vecchia Befana, nuovissima scopa!

Leggi anche ‘I love my robot’ e le altre novità Hi-Tech