Pubblicato il

Carnevale. Idee make up!

Idee e consigli per un trucco di Carnavale che possa stupire!

Body paint
©iStockphoto

Venezia ha ufficialmente dato il via a uno dei periodi più allegri dell’anno: Carnevale! Con la colombina volante la città lagunare apre le porte alle maschere più colorate, i trucchi più bizzarri, le mise più eccentriche. E se piccoli Zorro, Winx, principessine, fatine e cowboy fanno teneramente sorridere, anche le ‘bambine grandi’ si divertiranno a travestirsi e soprattutto truccarsi nei modi più fantasiosi! Ma come si crea un make-up di Carnevale?

Per prima cosa, occorrono i trucchi appositi: i prodotti pittorici, quelli che si utilizzano per i make-up teatrali saranno perfetti. Sono simili ad acquerelli, ma formulati perché resistano sulla pelle. La loro base è acquosa, in modo che si stendano facilmente, ma una volta asciutti la parte liquida evapora, e il colore rimane. Hanno inoltre la proprietà di potersi mescolare e miscelare per ottenere diverse nuances.

Innanzitutto, disegnate un bozzetto su carta, in modo da non improvvisare e rovinare tutto per un dettaglio che non vi piace. Con una base cerosa il colore aderirà ancor meglio. Disegnate quindi il motivo che desiderate sul viso con una matita bianca, separando i diversi spazi colorati, per farvi un’idea di come sarete alla fine. Stendete quindi la base di colore (se è prevista) con una spugnetta: ricordate che più questa sarà imbevuta d’acqua, più il colore tenderà alla trasparenza. A questo punto, prendete un pennello impregnato del colore che preferite e tratteggiate gli spazi e i limiti dei vari colori. Se avete intenzione di sfumarli tra loro, eseguite questa operazione con un colore chiaro, che poi sparirà sotto gli altri. A questo punto procedete riempiendo gli spazi, utilizzando la spugnetta per zone estese, e i pennelli per le piccole parti da colorare. Attenzione infatti a non passare con un colore sull’altro, o si rovinerà.

Una volta che il make-up sarà asciutto, potete rafforzarne la tenuta tamponando il viso con la cipria neutra. Se volete un effetto luminescente, è questo il momento di applicare  le polveri iridescenti. Per un ulteriore durata, potete acquistare uno spray fissante, che avrete cura di spruzzare al temine della sessione di make-up (più ne spruzzate, più l’effetto sarà lucido). Se la vostra maschera prevede brillantini e applicazioni varie, mettetele solo dopo il fissante, appiccicandole con la colla specifica.

Guarda anche:
Eccentriche per un Carnevale glamour

Leggi anche:
Venezia, benvenuto Carnevale
Il carnevale delle donne