Pubblicato il

Tecnologia a tavoletta

Non smart phone, assolutamente non cellulari e nemmeno comuni notebook. O forse, tutto questo: che diamine sono i tablet Pc?

iPad

Non sono unicamente smart phone, né tantomeno semplici cellulari ma nemmeno comuni notebook. O forse, sono proprio tutto questo: come definire, quindi tablet Pc, letteralmente “Pc tavoletta”?

Prima di tutto, per dipanare la matassa, urge una precisazione: c’è tablet Pc e Tablet Pc. Infatti, con la “T” maiuscola, si intendono tutti i device di questo tipo che rispondono alle specifiche Microsoft, consentendo, per esempio, grazie ad alcune funzionalità dei sistemi Windows, l’utilizzo dell’inchiostro digitale, cioè la possibilità di scrivere o disegnare a mano direttamente sullo schermo. Di conseguenza, i tablet Pc con la “t” minuscola, sono tutti gli altri dispositivi che consentono all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente dallo schermo, grazie ad un digitalizzatore integrato allo schermo, necessariamente da toccare, non solo con le apposite “penne”, dette stilo, ma anche con le dita. Insomma, che siano Tablet Pc o tablet pc, si tratta pur sempre di computer portatili, la cui caratteristica principale è che vogliono le mani addosso: mistero svelato, è il Touch Screen!

Detto questo, non si pensi che i tablet Pc snobbino mouse e tastiere: i tablet pc “puri”, gli “Slate”, cioè privi di tastiera hanno porte USB, sistemi Bluetooth o infrarossi per connettere le comuni periferiche; quelli “a conchiglia”, la tastiera ce l’hanno, così come le porte USB, solo che lo schermo si può ruotare fino a 180°. Ci sono infine anche i modelli definiti “ibridi” con tastiera staccabile, ma già in disuso perchè scomodi.

Ora che le cose sono più chiare (ma se serve saperne di più, ecco un utile link), passiamo agli esempi, tanti, variegati, ma forse più complicati di quanto sia la sostanza di questa tecnologia, riassumibile con quanto appena detto.

Re incontrastato nel mondo dei tablet Pc è il nuovissimo iPad di casa Apple, di recente presentato da San Francisco in conferenza megagalattica da papà Steve Jobs, che tanto ha diviso esperti e semplici appassionati: è vera rivoluzione o piuttosto delusione? Dalla Mela assicurano: iPad è una creatura mai vista, un mix di smartphone, computer, lettore multimediale e console per videogiochi, con display multi-touch, accelerometro (?), bussola, altoparlante e microfono. In molti, però tuonano e ironizzano sul tema “ma cosa fa che non facciano già uno smartphone o un laptop”? Non ha webcam, né porte USB, non è multitasking, non ha uscite hdmi, lettori per sd card. Che si tratti di un semplice gadget per hi tech addicted? iPad arriverà sul mercato a fine marzo e solo allora si potrà “osar sentenza”.

Intanto, i brand dell’hi tech si scatenano, proponendo al mercato tante e pittoresche versioni di tablet. AIS, con Outdoor Rugged Tablet PC, punta a coloro che del computer fanno un uso “open air” e nomade, grazie a caratteristiche come lo schermo con lucentezza e contrasti adatti alla luce del giorno e sistemi di protezione antiurto, contro vibrazioni, cadute e persino schizzi. Per confusi ed indecisi, poi, Lenovo ha la soluzione: IdeaPad U1 Hybrid, che, quando chiuso, sembra a tutti gli effetti un netbook, ma una volta aperto lo schermo può essere separato dal guscio ed utilizzato come tablet Pc.

Leggi anche:
L’era del tablet’
‘Elegante come un netbook’