Pubblicato il

Ventre piatto in vista dell’estate

Per un ventre piatto e scolpito, i migliori risultati si ottengono allenandosi la mattina a stomaco vuoto

Ventre piatto

E’ sufficiente dedicare poco tempo alla settimana all’esercizio degli addominali e in un paio di mesi, giusto in tempo per l’inizio della stagione estiva, otterrete il risultato sperato.

L’esercizio basilare per allenare i muscoli del ventre è il crunch, il classico piegamento che si può praticare tranquillamente a casa. In qualsiasi variante si svolga è importante non forzare i muscoli della schiena e soprattutto del collo. Per facilitare il movimento giusto, invece di essere completamente distesi a terra, si possono appoggiare le gambe a novanta gradi su una panca, ma anche una sedia va bene, assicurandosi che la schiena sia perfettamente aderente al pavimento, poi incrociare le mani sul petto e tenendo lo sguardo fisso sul soffitto iniziare le ripetizioni.

Uno strumento che può aiutare a fare il giusto movimento è la palla svizzera. Fate così: appoggiate la zona lombare sulla palla con le gambe flesse ad angolo retto. Con le braccia parallele alla testa e i palmi delle mani rivolti verso l’alto, distendete la schiena sulla fit ball, poi lentamente tiratevi su fino a formare un angolo di 60 gradi tra busto e gambe. Il vantaggio di questo esercizio è che l’addome viene coinvolto anche per mantenere l’equilibrio. Lo strumento è utile anche per tonificare gli addominali laterali, per contrastare cioè le famose maniglie dell’amore. Appoggiate su un fianco, incastrate la palla tra i polpacci e le caviglie, tenendola ferma con i piedi. Poi incrociate le mani dietro la nuca tenendo i gomiti paralleli alla linea delle spalle e contemporaneamente sollevate le gambe e il busto, avvicinando il gomito quanto più possibile al fianco.

I migliori risultati si ottengono allenandosi la mattina a stomaco vuoto. Tre volte a settimana è la frequenza ideale; per quanto riguarda il numero delle ripetizioni si può iniziare da dieci aumentando gradualmente fino a venti, moltiplicate sempre per tre serie. All’allenamento, abbinate un’alimentazione ricca di frutta e verdura, resistendo alla tentazione di cibi grassi e dolci.
Piccole rinunce per una pancia a prova di bikini