Pubblicato il

La Storia argentina, la memoria e l’amore

Il bellissimo film di Juan José Campanella coinvolge lo spettatore coi suoi sentimenti veri e struggenti e descrive la Storia in modo personale

Scena film  Il segreto dei suoi occhi
AP

È difficile determinare quale sia il vero protagonista di “Il segreto dei suoi occhi”. Perché Ricardo Dàrin, interprete della figura centrale del film, Benjamìn Espòsito, è solo il motore di una vicenda in cui, ciò che conta davvero è forse il tempo che passa, o i rimpianti e le paure di ognuno, o la tragica Storia argentina.

Appare evidente che la trama noir è solo una escamotage per trattare argomenti più profondi e talvolta laceranti, come poi confermato dalle parole dello stesso regista della pellicola, Juan José Campanella: “Non lo considero un “film noir” – ha infatti sottolineato – Il “piatto forte”, le forze motrici di questo film sono un amore non dichiarato durato anni, la frustrazione e il vuoto percepito dai personaggi principali. Il genere “noir” è solo il vassoio sul quale la pietanza principale viene servita”. In ogni caso è un film che convince, tanto da meritare l’Oscar 2010 come Miglior film straniero.

Le storie dei personaggi si incatenano alla Storia argentina, in particolare alla sensazione di incupimento dettato dalla dittatura militare tra anni Settanta e Ottanta, e descrivono avvenimenti che scandagliano i lati più oscuri e profondi dell’essere umano. L’immagine che più ha colpito il regista nel leggere il libro da cui è tratto il film, “La pregunta de sus ojos” di Eduardo Sacheri, è stata quella di una persona anziana che mangia da sola in un bar, un vecchio dietro i cui occhi si cela tutta la strada che lo ha condotto fino a quel posto solitario.

Da questo prende avvio il film, dalla solitudine e dalla memoria, dalla volontà di ripensare il proprio passato, non senza conseguenze per il proprio futuro. È così che l’ex impiegato al tribunale penale Benjamìn Espòsito decide di scrivere un libro su un caso di omicidio irrisolto, rivivendo emozioni che sembravano ormai lontane, emozioni legate ad un amore mai vissuto, ad una grande amicizia ed allo sbigottimento di fronte alla morte. La grande perizia tecnica, la scelta dei colori seppia, non fanno che aumentare il valore di un film capace di rimanere sulla pelle anche dopo essere usciti dalla sala.

“Il segreto dei suoi occhi” sarà nelle sale italiane da venerdì 4 giugno, distribuito da Lucky Red.

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it