Pubblicato il

In libreria guidati dalle stelle

I nostri gusti letterari sono influenzati dagli astri? In arrivo le miniguide “Libri&Segni”, con tanti consigli e aneddoti per costruire la nostra biblioteca in armonia con il nostro segno zodiacale

Segni zodiacali

Al mattino, davanti al giornale, ascoltando la radio o la televisione che fa da sfondo alle nostre corse contro il tempo per non far tardi al lavoro, mentre cerchiamo ancora di scacciare le nuvole del sonno e attivare i neuroni per affrontare una nuova giornata, capita spesso di imbatterci nell’oroscopo. Poche righe lette o ascoltate alle quali fingiamo di non prestare alcuna attenzione – quante volte abbiamo esordito con la frase “Io a queste cose non credo” – ma che poi, in fondo, hanno il potere di catturare la nostra attenzione.

Non dobbiamo sentirci troppo in colpa nel provare quel piccolo brivido leggendo il responso delle stelle sulla nostra giornata, la nostra settimana, il nostro anno: da millenni gli uomini guardano agli astri in cerca di significati nascosti da attribuire le loro vite, e spiegano caratteristiche e stati d’animo attraverso complicate congiunture astrali. Il nostro segno zodiacale, la costellazione che ci guida dallo spazio, sa delle cose di noi che noi non sappiamo: perché tendiamo ad essere attratti da un tipo di persona piuttosto che da un altro, come affrontiamo le difficoltà, che rapporto abbiamo con i soldi.

Maria Grazia Mezzadri Cofano, autrice di numerosi libri e recensioni e divoratrice di libri dall’età di sei anni si è chiesta se gli astri influenzassero anche le nostre scelte in libreria. Cosa leggono i nati sotto il segno dei Gemelli, o del Leone, o del Cancro? Il marchese de Sade, un Gemelli quasi archetipico nella sua ambiguità, di cosa ha nutrito la sua fantasia letteraria per arrivare alle sue sconcertanti creazioni? E che cosa leggevano i Leoni Alexandre Dumas, il padre dei Tre Moschettieri, o Isabel Allende, magari tra un piatto afrodisiaco e l’altro? E il Cancro Petrarca, padre della poesia italiana, cosa prediligeva componendo i versi del suo immortale Canzoniere?

La casa editrice ArpaNET inaugura la collana “Libri&Segni”, una piccola biblioteca per lettori curiosi che amano i libri e li divorano, e amano anche farsi mille domande su loro stessi e il mondo. A quei lettori che finiscono sempre per prestare un occhio o un orecchio alle divinazioni degli oroscopi questa collana offre qualche indizio sul perché di un amore smodato per Kafka piuttosto che per Garcia Lorca. Una serie di volumetti che non pretendono di offrire naturalmente alcun responso ufficiale, ma piuttosto incuriosire e, perché no, darci qualche idea sui libri da portare in vacanza, in armonia con i nostri segni.

La collana, lanciata il 23 giugno a Milano, presso il Salone del Touring Club Italiano, è già disponibile in libreria con i primi tre volumi, dedicati ai Gemelli, al Leone e al Cancro. Gli altri seguiranno, completando una raffinata sequenza di dodici volumi dedicati allo Zodiaco, che racchiude consigli di lettura per costruire una biblioteca affine al proprio sentire e alle proprie inclinazioni.

Autore: Maria Grazia Mezzadri Cofano

Titolo Collana: Libri&Segni
Editore: ArpaNET
Pagine: 80
Prezzo: € 8,00

Vai alla rubrica Libri di Stile.it