Pubblicato il

Potere rosa… e nero

Due donne in vetta alla hit parade delle celebrities: sono potenti, ricche, e afroamericane

Oprah Winfrey e Beyonce Knowles
AP

Le classifiche dei vip sono ormai un genere mediatico a sé, capace di riempire pagine di settimanali e di portali: i più ricchi, i più sexy, i meglio vestiti… insomma, ce n’è per tutti i gusti, addirittura per un’indigestione. Tra le tante classifiche che imperversano riguardanti il jet set globale, ce n’è una che continua a mantenere un suo peso e una sua credibilità, nonostante l’agguerrita concorrenza: quella di Forbes, la blasonata rivista statunitense di economia e finanza.

Anche quest’anno l’attesa classifica sulle star più potenti dello showbiz mondiale ha regalato qualche conferma e tante, gradite sorprese: al primo posto, con i suoi 315 milioni di dollari guadagnati lo scorso anno, si piazza Oprah Winfrey, regina dei talk show americani e vertice di un vero e proprio impero mediatico negli Stati Uniti. Grande amica dei coniugi Obama, Oprah ha aperto le porte del suo prestigioso salotto televisivo praticamente a tutte le celebrità che hanno calpestato il suolo americano, ed è in procinto di lanciare un canale satellitare tutto suo, che dovrebbe andare in onda a partire dall’anno prossimo.

Al secondo posto un’altra donna, e un’altra afroamericana: Beyoncé Knowles, popstar planetaria che con i suoi 87 milioni di dollari non riesce minimamente a competere con la Winfrey da un punto di vista degli incassi, ma che riesce con il suo carisma e la sua capacità di comunicare a monopolizzare l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Un’arte, questa, in cui Lady Gaga ha mostrato sin dalle sue prime apparizioni di eccellere, tra provocazioni e accorte gestioni della sua immagine e delle sue amicizie: proprio grazie a questo suo talento la popstar italoamericana si colloca al quarto posto della speciale classifica di Forbes, nonostante abbia guadagnato “soltanto” 62 milioni di dollari. Completano la top five due uomini, piuttosto “scontati”: James Cameron, pluripremiato regista di Avatar, e Tiger Woods, che nonostante il suo anno disastroso dal punto di vista mediatico, è comunque lo sportivo più potente del pianeta.

A questo punto possiamo tirare un po’ le somme e accogliere positivamente la notizia che, a quanto pare, l’olimpo dei potenti è sempre più tinto di rosa: già l’anno scorso una donna, Angelina Jolie, aveva dominato la classifica di Forbes, ma quest’anno tra i primi dieci nomi troviamo ben sei donne – oltre a quelle menzionate, anche Sandra Bullock, Britney Spears e Madonna. Un rosa tendente al black, a giudicare dalle prime due posizioni sul podio: sarà l’effetto Michelle Obama?

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag