Pubblicato il

Dalle tavole alle Spa, i prodotti della salute

Dalle montagne dell’Alto Adige al mare della Sardegna, i centri benessere inaugurano nuove linee cosmetiche basate sui prodotti del loro territorio. E anche il benessere diventa a km zero.

Massaggio nel gazebo
©Hotel Aquadulci

Come insegna la buona norma del “mangiare sempre prodotti di stagione”, la salute passa attraverso ciò che si mangia e si beve. In tema di vacanze, vale la pena scoprire alcuni trattamenti che le Spa inseriscono nei loro programmi estivi, basati proprio su questo concetto. E scatta la (buona) tendenza del benessere a km zero! Di che si tratta? Frutta, verdura, ma anche latticini ed erbe di montagna passano dalle tavole ai centri benessere, come prodotti principe di trattamenti davvero rigeneranti.

Ogni luogo geografico ha un sua tipicità gastronomica e ora si può scoprirla non solo durante un pranzo o una cena ma magari durante una energizzante seduta di Spa. Vediamo, su e giù per l’Italia, qualche esempio concreto di formula wellness a km zero e alcuni indirizzi per poterlo sperimentare direttamente. Il Sudtirolo è il regno delle rose, Bolzano è la città-giardino e quasi tutti gli alberghi (ma anche le abitazioni) possiedono curatissimi giardini profumati dove la floricultura diventa un’arte, oltre che passione. Il bagno con i petali di rosa, oltre ad essere molto romantico e ad esaltare la femminilità (la rosa è l’essenza femminile per antonomasia, insieme al gelsomino), fa anche molto bene: L’effetto è rilassante ed afrodisiaco al tempo stesso, dunque, è abbastanza congeniale per la coppia. Ma con le rose si possono fare anche impacchi cremosi, massaggi al corpo e al viso con pacchettini di rose.

Un indirizzo dove vengono proposti “soggiorni alle rose”, è l’Hotel Oberwirt di Marlengo, vicino a Merano (BZ) dove vengono coltivati in due giardini 60 varietà differenti, antiche e moderne. Tante e benefiche sono le virtù della ciliegia. Questo frutto succoso e dissetante, è anche un ottimo ingrediente depurativo e disintossicante per il nostro organismo con effetti incredibili sulla pelle. Se a questo si unisce la certificazione dell’AIAB/ICEA – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, il risultato è garantito. Ed ecco che nasce la linea cosmetica EcoBioTermale alla ciliegia, vero toccasana per il rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo. Siete curiose? Un assaggio, nel vero senso della parola, è possibile nel nuovo centro estetico clinico termale sensoriale del Centro Benessere Balnea, alle Terme della Salvarola, in provincia di Modena (tel. 0536/871788).

L’altro ingrediente di questo viaggio nei sapori di bellezza a km zero è il latte. Proprietà antiossidanti e infallibili capacità curative sono dalla parte di questo alimento nutriente. Immergersi nel latte è un molto più che un “vezzo” da star per mantenere la pelle chiara e luminosa. Il latte di montagna, poi, ha le sue specificità e le si può provare soggiornando presso l’Hotel Post di Nova Ponente o il Cavallino Bianco che ha addirittura ideato una nuova linea cosmetica Cavallino Care, composta esclusivamente da prodotti a base di latte prelevato dalle cavalle dell’allevamento dell’hotel.

Dalla montagna al mare, cambiamo scenario per immergerci nei profumi autentici della Sardegna. L’isola è ricchissima di piante endemiche che, oltre ad essere alcune molto buone ed aromatiche da gustare sulle pietanze, sono anche complici di bellezza per il corpo. Tanto che è nata una linea per trattamenti esclusivi viso/corpo che utilizza i prodotti Emi Heater, dermocosmetici alle alghe e polvere di perle. Sono il fiore all’occhiello del nuovo centro benessere dell’Hotel Aquadulci, un’accogliente struttura di legno e bambù a pochi metri dalla splendida laguna turchese di Chia, in provincia di Cagliari, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Ideale dopo le lunghe esposizioni al sole, è il trattamento mariposa all’olio vegetale di lentischio che ha proprietà balsamiche, rinfrescanti e tonificanti per la pelle, con olio essenziale di elicriso che previene e cura le scottature solari e lavanda selvatica, un ottimo anti-stress della medicina naturale. Rosmarino verbenone e ginepro, invece, rendono il massaggio muscolare ancora più benefico. 

Leggi anche:
Quando il relax è bio

Vai alla Miniguida di Rotterdam