Pubblicato il

Nel mondo dei libri

Appuntamento ricco di avvenimenti per la settima edizione di Artelibro 2010, dedicato al libro d’arte, al libro antico e non solo…

Mostra Aptica, Artelibro 2009

L’appuntamento di fine settembre con “Artelibro – Festival del libro d’arte”, per gli appassionati di libri – davvero sotto ogni punto di vista – sarà intenso e ricco di avvenimenti. Giunti alla settima edizione del Festival bolognese, anche quest’anno è infatti assicurato il coinvolgimento di tantissime realtà diverse. L’evento è rivolto agli appassionati, agli addetti ai lavori ma anche ai semplici curiosi, alle famiglie e alle scuole, grazie al programma molto diversificato.

In particolare, quest’anno, l’attenzione sarà rivolta  al collezionismo: di libri antichi ma anche di libri d’artista. Erbari, testi di fisica, di astronomia, di medicina, ma anche prime edizioni di opere del Novecento, spartiti musicali, accompagnati da pezzi unici di libri d’arte, sia di artisti dell’Otto e Novecento che contemporanei. Tutto questo e molto altro costituirà una mostra-mercato di alto livello. Inoltre, non mancheranno incontri, conferenze e laboratori rivolti a tutti, per diffondere l’amore per i libri d’arte e i libri antichi.

Tema privilegiato di questa edizione sarà: L’arte di fare il libro d’arte. Il libro antico, raro e d’artista, con l’attenzione rivolta quindi alla creazione di opere che permettano interpretazioni variegate, lasciando libero sfogo alla fantasia di ogni artista. Negli spazi della Biblioteca Universitaria di Bologna e del Museo Aldrovandi di Palazzo Poggi, Artelibro 2010 proporrà la mostra The infinite library, uno degli esempi attuali più interessanti di dialogo tra arte contemporanea ed editoria. E se da un lato si terranno lezioni magistrali – con personalità di alto livello: da Andrea Kerbaker a Stefano Zuffi o Marco Carminati – dall’altro si assisterà a una rassegna cinematografica sul mondo dei librai, realizzata in collaborazione con ALAI  (Associazione Librai Antiquari d’Italia) e Cineteca di Bologna. Ma ancora: visite guidate a biblioteche e musei della città di Bologna  (il progetto Biblioteca d’arte diffusa) e un programma speciale tutto dedicato all’editoria dell’infanzia e dell’adolescenza (la sezione Artelibro Ragazzi). Inoltre, negli stessi giorni, si terrà, sempre a Bologna, la 23° Mostra Internazionale del Libro Antico.

Per poter organizzare una manifestazione così ricca di eventi, che si terrà in un solo fine settimana, è stata necessaria la comunione di più forze: Associazione Artelibro, Associazione Italiana Editori, Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Alma Mater Università di Bologna.

Dal 24 al 26 settembre 2010
Palazzo di Re Enzo e del Podestà
Museo Civico Archeologico
Piazza del Nettuno
Sala Borsa
Bologna

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo:
www.artelibro.it 

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Vai alla rubrica Libri di Stile.it

Potrebbe interessarti